About Us

The most innovative designers consciously reject the standard option box and cultivate an appetite for thinking wrong.

Sabato 24 novembre 2018, dalle ore 11 alle ore 13

Monte del Frà grandi vini veneti dal Risorgimento al futuro

Questo sabato un gradito ritorno di un’altra delle nostre esclusive.

Siamo in Veneto, sulle terre delle battaglie della terza guerra d’indipendenza. L’origine della Tenuta Monte del Frà, a Custoza, frazione di Sommacampagna, si perde nella notte dei tempi fra gestioni monastiche ed espropri napoleonici. Siamo, tra l’altro, in una zona molto bella, sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda, ricca di cimeli e monumenti della storia del Risorgimento italiano. L’azienda, dagli anni 50 è di proprietà della famiglia Bonomo. L’ultima generazione è guidata dalla vulcanica e irrefrenabile Marica e da suo marito Dino che hanno impresso un passo diverso all’azienda conservando alcune impostazioni basilari, tra le quali, fondamentale, l’ottimo rapporto qualità prezzo dei propri vini. Monte del Frà produce le principali tipologie della zona a sud del Garda e, da alcuni anni, con l’acquisto di una tenuta a Fumane, anche alcuni vini della Valpolicella tra cui un ottimo Amarone.

Protagonisti del nostro Sabato saranno due vini tra cui il vino simbolo dell’azienda, il Ca’ del Magro.

Il Bianco di Custoza Ca’ del Magro 2016. E’ il bianco con il quale, negli ultimi anni Monte del Frà ha raccolto riconoscimenti in Italia ed all’estero (tra i quali i 3 bicchieri per otto anni consecutivi!): prodotto con un ricco blend di uve locali, con prevalenza di Garganega. E’ un bianco dai profumi fruttati di mela, pera, fiori bianchi ed agrumi maturi. In bocca è morbido e asciutto, di buon corpo e di grande ampiezza aromatica. Finale elegante di frutta matura. Ottimo con tutti i piatti di pesce, anche crudo, è comunque, per il suo equilibrio, un bianco estremamente versatile, perfetto, ad esempio con formaggi cremosi e saporiti.

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 2015. Ottenuto con l’80% di Corvina veronese e Corvinone ed il 20% di Rondinella. Le uve vengono raccolte e vinificate in ottobre dopo un breve appassimento. Alla fine dell’inverno vengono introdotte nel vino le bucce dell’Amarone appena pigiato per dar vita ad una seconda, lenta fermentazione. Questo “arricchimento” produce un rosso dagli intensi profumi di ciliegie sotto spirito, marasche, prugne e liquerizia, spezie e sentori di sottobosco, dal sapore asciutto e sapido, armonico e dal lungo finale. Perfetto con carni bianche e rosse, arrosti, stufati. Ottimo con formaggi stagionati.

Come sempre ad accompagnare i vini, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione:

Solo per la giornata di Sabato 24 novembre 2018:                                             

Bianco di Custoza Ca’ del Magro 2016 10,40 invece di € 11,90

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 2015 12,70 invece di € 14,50

Altre news