
10
apr 2014Il sabato dell’assaggio. Degustazione gratuita. Le nuove annate del Pecorino e del Montepulciano di Villa Medoro. Sabato 12 aprile, dalle 11 alle 13
Pubblicato da admin / in News / Nessun commento
Anche quest’anno ospitiamo Villa Medoro, simpatica e dinamica azienda abruzzese per la presentazione delle nuove annate di alcuni suoi vini.
Villa Medoro è una importante realtà agricola dell’entroterra teramano. Le colline di Atri, ove si trova l’azienda, respirano però il mare, a pochi passi. Quasi 100 ettari di vigneti coltivati con i vitigni storici (Trebbiano, Montepulciano) ed anche con varietà riscoperte (Pecorino, Montonico, Passerina), comunque esclusivamente autoctone. La cantina è diretta con sicurezza da Federica Morricone, ultima generazione in una azienda familiare nata negli anni 70 ed alla quale Federica ha dato un notevole impulso portandola ad ottenere notevoli riconoscimenti in Italia ed all’estero.
Questa i vini in degustazione:
Pecorino 2013. Al naso è fine, fragrante, intenso di aromi di frutta matura e fiori ed erbe di campo, mandorla, agrumi. Al gusto ha spessore potente, lunga persistenza, un giusto equilibrio fra struttura, morbidezza, freschezza e sapidità. Di buona longevità. Si accompagna con piatti a base di pesce, insalata di mare, antipasti, baccalà in umido, spiedini di gamberoni con cipolle e zucchine, fiori di zucca fritti, alicette fritte.
Montepulciano d’Abruzzo 2011, premiatissimo rosso “base” di Villa Medoro. E’ prodotto con le uve omonime, svolge la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento di 8 mesi in barriques. Colore rubino intenso e concentrato, profumi avvolgenti, molto fruttati, con note di terra bagnata, di amarena e di confettura di ribes. Il sapore è deciso e ricco, giustamente tannino con un finale lungo e suadente. Si abbina a carni rosse, selvaggina e piatti speziati. Ottimo con formaggi, soprattutto ovini, stagionati
In abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.
Ti aspettiamo!
Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale