
17
mag 2014Il sabato dell’assaggio. Vini Mura e il Vermentino di Gallura Sabato 17 maggio, dalle 11 alle 13. Degustazione gratuita
Pubblicato da admin / in News / Nessun commento
Questa settimana vi presentiamo una new entry nella nostra enoteca: la Vini Mura che ha i propri vigneti e la cantina a Loiri Porto San Paolo, in Gallura, a pochi chilometri da una delle coste più belle del mondo. L’azienda è nata nel 1979 per iniziativa di Filippo Mura, opera su circa 20 ettari di vigneti coltivati in prevalenza a Vermentino, Bovale e Cannonau.
Attualmente l’azienda è condotta dai figli Marianna (enologa), Rachele, Salvatore e Daniele. Negli ultimi anni la Cantina Mura si è guadagnata i consensi della critica e degli appassionati soprattutto con la sua gamma di Vermentini, caratterizzati da una ottima bevibilità, freschezza e mineralità espressione autentica del territorio e del vitigno. Ma anche i rossi non sono da meno e ad essi dedicheremo un prossimo “sabato dell’assaggio”.
Questi i vini in degustazione:
Vermentino di Sardegna Prisma 2013 DOC. E’ il vermentino “base”, ma esprime già il carattere e lo stile dell’azienda: profumi varietali di erbe aromatiche e frutti bianchi, in bocca è pieno e ricco con richiami minerali ed una delicata vena amabile e fruttata. Classico abbinamento per piatti di pesce, ma “la morte sua” è con i crostacei.
Vermentino di Gallura Superiore Sienda 2013 DOCG. E’ il vermentino top della Mura, annoverato ormai, tra i migliori bianchi sardi. Al naso è fine ed affascinante con i suoi profumi di salvia, rosmarino, anice, mentuccia, macchia mediterranea, le sue note floreali, e di frutta esotica. Al palato è secco, piacevolmente sapido, minerale, ma morbido ed equilibrato. Ottimo bianco da tutto pasto, si esprime al meglio con i piatti di pesce.
In abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.
Ti aspettiamo!
Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale