Le ultime novità

News

30

mag 2015

Bersi Serlini: passione Franciacorta. Sabato 30 maggio 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Una new entry per Enogourmet, una azienda storica della Franciacorta che affianca quelle prestigiose che già sono presenti sui nostri scaffali.

La parola “Franciacorta” applicata ad un vino, come è noto significa “spumante metodo classico prodotto in Franciacorta”, da non confondere con altre DOC o altri spumanti. Guai, quindi, a chiamarlo “spumante” o, peggio ancora “prosecco”.

La Franciacorta, bellissima zona in provincia di Brescia, vicino al lago d’Iseo, è considerata oggi la migliore zona spumantistica italiana, eppure tutto è cominciato non molto tempo fa.

L’azienda vinicola e spumantistica Bersi Serlini nasce alla fine degli anni 60 a Provaglio d’Iseo su di un sito appartenuto fin dal medioevo ai monaci cluniacensi, e profondamente legato alla cultura della vite e del vino. Alla famiglia Bersi Serlini si attribuisce il merito di aver prodotto il primo Franciacorta Brut e di aver dato un notevole contributo all’ottenimento della DOC prima e della DOCG successivamente.

La bellissima cantina di Bersi Serlini è circondata da circa 35 ettari di vigneti prevalentemente coltivati a Chardonnay, il vitigno principe di questa denominazione, affiancato da Pinot Bianco e Pinot Nero.

La produzione abbraccia tutte le tipologie franciacortine. Queste le bollicine che assaggeremo questo sabato:

Franciacorta Brut Anteprima, blend di Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%). Le uve di questa cuvée sono raccolte per prime, proprio per esaltare le caratteristiche di freschezza volute. Colore giallo paglierino con riflessi di oro bianco. Perlage molto persistente. Profumi di frutta acerba avvolti da brioche e biscotto. Al palato è molto nitido con un’intensità rilevante. Equilibrato, rotondo e fresco. Finale lungo e morbido con sentori di spezie e mela renetta. Perfetto come aperitivo, ottimo con piatti leggeri e delicati. Da provare ad esempio su formaggi non stagionati e cremosi.

Franciacorta Brut Saten, prodotto esclusivamente con uve Chardonnay con fermentazione ed affinamento parte in barriques e parte in acciaio. La presa di spuma supera i 30 mesi e la pressione è al di sotto dei 5 bar.  Il colore è animato da riflessi dorati e argentati. Perlage minuto e persistente. Al naso presenta toni decisi di frutta bianca insieme a fini sentori floreali (sambuco, pesco). Al palato è delicato e cremoso, fresco e dinamico con un finale avvolgente che ricorda l’albicocca. Ottimo per l’aperitivo, il Saten è un ideale tutto pasto, perfetto con risotti e piatti di pesce.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. In particolare, questa settimana vi proporremo i tarallini dell’azienda pugliese Agricola del Sole.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment