Le ultime novità

News

30

mag 2015

Italia-Germania, sfida sul Pinot Grigio. Sabato 23 maggio 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana vi proponiamo un insolita degustazione: un confronto tra due Pinot Grigio, uno italiano ed uno tedesco.

Il Pinot Grigio (Pinot Gris) è una delle mutazione del Pinot Nero (Pinot Noir) la cui origine è, ovviamente la Borgogna. L’acino ha colore tra il rosa-grigio ed il rame. Nella gran parte dei casi viene vinificato in bianco, ma sono molto interessanti le vinificazioni con macerazione sulle bucce che assumono un bellissimo colore ramato ed una struttura piena ed avvolgente. Il Pinot Grigio è ormai più coltivato altrove che non nella originaria Borgogna. In Italia, terra d’elezione, è presente soprattutto nel Nordest, ma è molto diffuso in Germania ed Austria, in Slovenia, in Romania, negli USA (California ed Oregon) ed in Nuova Zelanda.

In Germania è conosciuto con il nome composto Grauburgunder, ma in molti casi è chiamato Ruländer.

Abbiamo pensato, dunque, di confrontare un Pinot Grigio Friulano con un Grauburgunder del Palatinato (Germania).

Questi gli sfidanti:

Grave Pinot Grigio 2013 Villa Chiopris. Si presenta con profumi floreali con l’acacia in bella evidenza, contornato dal fruttato di pera ed albicocca. In bocca, è morbido e fresco con una buona persistenza e con un finale nel quale affiorano anche piacevolissime note sapide. Ottimo con primi piatti e minestre, carni bianche, piatti di pesce.

Pfalz Grauburgunder Trocken 2013. Margarethenhof. Un Pinot Grigio molto tipico, affinato brevemente in acciaio. Si presenta con spiccati aromi di mela fresca ed acacia, In bocca è ricco asciutto e corposo con una bella acidità ed un finale minerale. Ottimo aperitivo, ideale con asparagi, frutti di mare, piatti di pesce.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment