Le ultime novità

News

10

feb 2016

Cantine Lupo: un territorio in crescita tra pianura Pontina e Castelli romani. Sabato 13 febbraio 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questo sabato visitiamo idealmente un territorio a noi molto vicino che da qualche decennio sta conoscendo una crescita impetuosa, affermandosi soprattutto per l’eccezionale riuscita di alcuni vitigni internazionali: la parte settentrionale della pianura Pontina, delimitata (e protetta) a nord dai Colli Albani, ad est dai Monti Lepini ed a ovest dal mar Tirreno. I terreni sono in parte alluvionali, in parte di origine vulcanica. Questa combinazione di fattori, unita alla volontà di sperimentazione da parte di alcuni produttori, sta portando i vini di questa zona verso traguardi inimmaginabili.

L’azienda che ospitiamo è Cantine Lupo (new entry per Enogourmet), nata a metà degli anni novanta, quando la famiglia Lupo acquista a Campoverde di Aprilia una azienda agricola e incomincia da subito, avvalendosi della collaborazione di ottimi professionisti, a sperimentare cultivar e metodi di coltivazione innovativi.

Attualmente Cantine Lupo si estende per circa 26 ettari di cui 18 vitati. I vitigni coltivati sono il Merlot, il Syrah, il Vermentino, il Petit Verdot e il Cesanese. La produzione annua si attesta intorno alle 120 mila bottiglie.

Una azienda giovane, dunque, orientata fin dalla nascita all’alto livello qualitativo e di cui, certamente, sentiremo parlare nei prossimi anni. Prossimamente, tra l’altro, uscirà il primo Cesanese che è in fase di lavorazione.

Questi i vini che assaggeremo nella degustazione di sabato:

Lazio Vermentino Terra Marique 2014, ottenuto dal vitigno omonimo, diffuso in tutto l’alto Tirreno, oltre che in Sardegna ed in Corsica, lavorato solo in acciaio, ha colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso presenta una ampia varietà di profumi di agrumi, fiori bianchi, albicocca e pesca. In bocca è largo, deciso ed elegante con accenni di mineralità e ritorni di spunti agrumati e lievemente speziati. Lungo finale. Ideale con i crostacei, piatti di pesce in genere, carni bianche.

Lazio Merlot Primolupo 2014, da uve 100% Merlot, è vinificato per il 60% in acciaio e per il 40% in rovere. Colore rosso profondo, tendente al nero brillante. Profumi intensi di frutti neri, sottobosco e cacao su un fondo lievemente vanigliato. Morbido e caldo al palato con tannini avvertiti ma discreti. Lungo finale fruttato. Rosso da tutto pasto: dai primi saporiti a carni grigliate e formaggi di media stagionatura. La discrezione dei tannini lo rende disponibile anche per una zuppa di pesce.                  

Lazio Rosso Perseide 2011. E’ il top wine aziendale: uvaggio non comune tra Petit Verdot (vitigno originario del bordolese) e Tannat (originario dell’Aquitania-Pirenei). Una parte della fermentazione e l’affinamento di 20 mesi avviene in barrique nuove. Ha colore rubino intenso. Intensi i profumi di caffè, spezie dolci e cioccolato fondente. In bocca è pieno, armonico, lungo. I tannini sono eleganti. Il finale è lunghissimo e speziato. Rosso importante per abbinamenti con piatti anche impegnativi di carni in umido, arrosti, cacciagione, formaggi stagionati.

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment