Le ultime novità

News

22

apr 2015

Contini: cent’anni di vini Sabato 18 aprile 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana vi portiamo in una zona della Sardegna, forse meno frequentata dal turismo Vip, meno glamour, ma non meno affascinante. La provincia è quella di Oristano, la zona quella di Cabras, famosa per gli stagni, oasi naturalistica e gastronomica (la migliore bottarga di muggine viene da qui), e per gli splendidi resti di Tharros, città fenicio-punica.

L’azienda è la Vinicola Attilio Contini (attenzione: l’accento è sulla “o”), nata nel 1898, conosciuta ed apprezzata da tutti gli appassionati per la sua Vernaccia di Oristano, vino secco ad ossidazione controllata, purtroppo in via di estizione. Le sue vigne si estendono tra la penisola del Sinis, che chiude a nord il Golfo di Oristano, in parte lungo il fiume Tirso ed in parte nell’interno, alle pendici del Monte Arci. Oltre alla Vernaccia, tipica della zona di Oristano, la famiglia Contini coltiva da sempre anche le altre varietà autoctone dell’isola: Vermentino, Cannonau ed un’altra uva esclusiva di questo territorio, il Nieddera.

Questi i vini che assaggeremo:

Vermentino di Sardegna Tyrsos 2014. E’ il vermentino base della Contini, da bersi giovane quando esprime al massimo le sue doti di freschezza. Ha un bel colore giallo paglierino che anticipa i profumi soavi di fiori e di piccoli frutti bianchi, lievemente erbacei; in bocca è fresco e sapido, di buona intensità e finezza, fruttato. Perfetto con antipasti a base di pesce e crostacei, con carni bianche e verdure. La sua mineralità, freschezza e sapidità lo rendono anche un aperitivo ideale.

Vermentino di Gallura Elibaria 2013. Ottenuto da vigneti situati in Gallura è un Vermentino importante che regge anche diversi anni di invecchiamento. Giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso esprime note di fiori bianchi come il caprifoglio e di frutta a pasta bianca fresca dai toni delicati, di erbe di macchia mediterranea e soffi di brezza marina. In bocca è sapido e fresco, delicato, dal sorso agevole e invitante. Oltre ad essere un ottimo aperitivo, si abbina ad antipasti e piatti di pesce, Abbinamento principe l’aragosta ed i crostacei in genere.

Cannonau di Sardegna Tonaghe 2013. Proveniente da vigne coltivate ad alberello nell’Alto Campidano, lungo il fiume Tirso, è un piacevolissimo cannoau “base”. Al naso emergono potenti note di frutta rossa (prugne, more) che si fondono con una piacevole nota balsamica. In bocca la struttura non è eccessivamente pesante ed il tannino è molto equilibrato. Ottimo con carni alla brace, in particolare maiale, formaggi saporiti, anche piccanti.                   

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment