Le ultime novità

News

08

nov 2018

Felline: la Puglia autoctona in rosso. Sabato 10 novembre 2018, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Sabato dedicato alla Puglia ed ai suoi rossi autoctoni.

Dal 1994 Gregory Perucci è impegnato nel progetto “Accademia dei Racemi” che, associando inizialmente un gruppo di aziende salentine, tende alla valorizzazione della viticultura di questo angolo di Puglia. Recupero e salvaguardia dei vitigni autoctoni e delle antiche coltivazioni ad alberello, ma nel contempo applicazione delle moderne tecniche di vinificazione per esaltare i profumi in una terra il problema, fino a qualche decennio fa, era proprio quello di conservarli i profumi, visto che si producevano vini dalla grande potenza strutturale ed alcolica, ma dalla scarsa nitidezza aromatica.

Il progetto si è concentrato ora sotto il marchio Felline, dall’omonima frazione del comune di Alliste, in provincia di Lecce, a metà strada fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

E’ la patria del Primitivo, vitigno dalla infinite potenzialità e che negli ultimi anni sta conquistando l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. Ma il progetto di recupero e valorizzazione non si limita al Primitivo: Negramaro, Fiano Minutolo, Malvasia Nera, Verdeca, Susumaniello, Ottavianello, sono solo alcuni degli autoctoni di questo territorio che sono stati salvati dall’estinzione.

Molti i riconoscimenti ottenuti dai vini del gruppo Felline. Quest’anno grande successo per lo Zinfandel che ha riottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso. 

Questi i vini che assaggeremo: 

Salento Rosso Alberello 2015. Prodotto con uve Primitivo e Negramaro al 50%, si affina solo in acciaio. Il nome deriva dalla forma di allevamento delle viti. Rosso rubino molto profondo e intenso con sfumature nerastre. Al naso prevalgono i componenti della frutta e un pizzico di spezie. Al palato presenta una struttura tannica soda, piacevolmente equilibrato tra morbido e dolce. Ottimo con salumi, salsicce speziate, formaggi stagionati, pasta al ragù. 

Primitivo di Manduria Zinfandel Sinfarosa 2016. Zinfandel è il nome che il vitigno Primitivo ha assunto negli Stati Uniti, sicuramente portatovi da emigrati pugliesi. Un omaggio alle migrazioni degli uomini o delle piante. Un rosso premiato, dal colore Rosso granato scuro, ricco, potente, complesso con toni di pepe, cioccolata e ciliegie, in bocca è polposo con una fitta trama tannica ed un finale lunghissimo. Grande rosso da carni importanti, soprattutto agnello e capretto. 

Come sempre ad accompagnare i vini, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 10 novembre 2018:                                             

Salento Rosso Alberello 2015 6,90invece di € 7,90

Primitivo di Manduria Zinfandel Sinfarosa 2016 14,50invece di € 16,50

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment