Le ultime novità

News

20

feb 2018

Guido Porro, il Nebbiolo ed il Barolo di Serralunga incontrano i Formaggi di Forme d’Autore. Sabato 24 febbraio 2018, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Restiamo in Piemonte, con rossi importanti ai quali affianchiamo formaggi importanti abruzzesi e non solo. 

Da tre generazioni la famiglia di Guido Porro coltiva gli 8 ettari di splendide vigne che, su da una cresta di Serralunga d’Alba degradano verso valle. Dalla cantina-abitazione si gode un panorama mozzafiato sul Castello di Serralunga, sugli anfiteatri coperti di vigne a perdita d’occhio e, sullo sfondo, la corona delle Alpi su cui svetta il Monviso.

A Serralunga si trovano alcuni dei cru più prestigiosi del Barolo; e la famiglia Porro possiede diversi vigneti all’interno dei cru Lazzarito, Santa Caterina e i Pari, dove si coltivano Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. L’infaticabile Guido ha saputo, negli ultimi anni, valorizzare al massimo l’esperienza familiare, mietendo successi soprattutto con i suoi Baroli. Ricordiamo ancora quando Guido venne a trovarci, nel novembre del 2011, per festeggiare il suo primo “tre bicchieri” con il Barolo Lazzairasco 2007.

Da allora i premi ed i riconoscimenti si sono moltiplicati, ma Guido non si è montato la testa e continua a sfornare vini di grande livello con uno stile moderno, ma rispettoso della tradizione e della terra. 

Proporremo, questo sabato, un classico confronto tra il Nebbiolo d’Alba ed il Barolo “base” di Guido Porro, due grandi rossi accomunati, oltre che dall’uva di origine, da un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Nebbiolo d’Alba Camilu 2016. Invecchiamento in botte grande per 6 mesi. Colore rosso granato, intenso. Profumo: nette sensazioni di frutta rossa matura. Sapore: giustamente tannico, molto piacevole per la sua morbidezza dovuta a un giusto rapporto tannino/corpo. Ottimo con primi piatti saporiti, carni rosse in genere, formaggi stagionati. 

Barolo Gianetto 2013. E’ il vigneto destinato a Barolo più giovane di Guido Porro (la prima vendemmia è stata la 2011). Esposto a sud-est. Dopo una fermentazione spontanea e un invecchiamento di tre anni in grandi botti di rovere di Slavonia, questo Nebbiolo è finalmente pronto. E’ già meravigliosamente espressivo, ostentando un ampio profumo di petali di viola e voluttuosi lamponi freschi. Al palato è insolitamente amichevole ed invitante a compensare la buona struttura tannica. Rosso da carni salsate, brasate o arrosto, anche speziate. Formaggi stagionati dalla fitta trama. 

Grandi vini, grandi formaggi! Ad accompagnare i vini, questa settimana, avremo l’affinatore Antonello Egizi in persona che ci guiderà in un fantastico percorso fra alcune delle creazioni casearie di Forme d’Autore di Balsorano.                                                                 

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione:

Solo per la giornata di Sabato 24 febbraio 2017:                                           

Nebbiolo d’Alba Camilu 2016 12,60 invece di € 14,60 

Barolo Gianetto 2013 26,00 invece di € 30,00

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment