Le ultime novità

News

13

giu 2014

Il sabato dell’assaggio. Alla scoperta dei bianchi tedeschi del Palatinato. Weingut Margarethenhof. Sabato 14 giugno 2014, dalle 11 alle 13. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Come molti amici già sanno, Enogourmet ha iniziato una piccola attività di importazione di vini da altri paesi. Riteniamo che sia necessario allargare lo sguardo oltre i nostri confini, guardare sempre con rispetto a quello che fanno gli altri, confrontare gli enormi progressi della nostra vitivinicoltura con quelli di paesi che pure ci guardano con ammirazione e rispetto.

La nostra attenzione si è rivolta inizialmente a vini che, per stile, climi e tradizioni, difficilmente trovano analogie in Italia.

Nel corso dei prossimi mesi alcune nostre degustazioni, quindi, saranno dedicate a farvi conoscere le produzioni di vignaioli tedeschi, austriaci, francesi e spagnoli che abbiano scoperto nel corso dell’ultima edizione del Prowein a Dusseldorf.

Iniziamo questo sabato con la Germania, paese tradizionalmente associato alla birra più che al vino, ma dove, invece, si concentra una produzione di vini, soprattutto bianchi, dalle sorprendenti caratteristiche. Le coltivazioni viticole, in Germania si concentrano soprattutto lungo il Reno ed il suo affluente Mosella, non solo sfruttando le regolazioni termiche che i fiumi apportano, ma persino posizionando i vigneti in modo da utilizzare il riverbero del sole sulla superficie dell’acqua. Protagonista assoluto di questa viticoltura è senz’altro il Riesling che esprime qui i migliori vini del mondo prodotti con questa uva. I bianchi di questa regione, inoltre, soprattutto per merito della loro acidità, sono i più longevi al mondo.

L’azienda che abbiamo scelto si trova nel Palatinato (Pfalz in tedesco), una delle 13 regioni vinicole tedesche, che si estende lungo la riva occidentale del Reno.

Riesling – Uno stile di vita! 

Weingut Margarethenhof; Un’azienda e una famiglia che da quattro generazioni coltiva la passione per il vino, la natura e la propria terra. La tenuta vitivinicola si trova a Forst sulla strada del vino, nel cuore del Palatinato. Il villaggio di Forst è storicamente famoso per la raffinatezza dei suoi vini, ed è qui, che la famiglia Lucas (Franz ed Elizabeth con i figli Yvonne e Martin), con i suoi 16 ettari, cercano l’espressione massima del Riesling; il Re dei bianchi. Oltre al Riesling, che rappresenta l’85% delle coltivazioni, Margarethenhof coltiva anche Pinot Bianco, Muller Thurgau, Sauvignon ed altri vitigni locali.

La ricchezza e la complessità dei terreni presenti a Forst permettono di creare Riesling estremamente diversi tra loro ma allo stesso tempo legati dai comuni denominatori dell’ eleganza e della finezza.

I suoli di Forst vanno dal Basalto di origine vulcanica, alle arenarie rosse e gialle tipiche della regione, passando per vene calcaree e parcelle ricche di Löss.

I vigneti vocati e il clima mite della regione consentono di ottenere vini eccellenti e  capaci di evolvere nel tempo.

Questi i vini che assaggeremo:

Pfalz Weißburgunder trocken 2013. Un delizioso Pinot Bianco dai profumi intensi di frutti bianchi, secco, pieno, appagante. Bianco da piatti di pesce e carni bianche.

Pfalz Forster Mariengarten Riesling Kabinett Trocken 2013. Un Riesling molto tipico, dai profumi fruttati (pesca), agrumati (limone) e minerali, secco, tagliente e sapido. Perfetto con pesci d’acqua dolce o frutti di mare, Verdure (asparagi in particolare).

Pfalz Forster Musenhang Riesling Kabinett Feinherb 2012. Delicato e fruttato ricco di profumi fruttati e minerali, Acidità in perfetto equilibrio con il residuo amabile. Ideale con scampi, verdure grigliate, piatti speziati della cucina orientale..

Come sempre, in abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomico.                                                

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment