Le ultime novità

News

16

ott 2013

Il sabato dell’assaggio. Degustazione gratuita Forte e Gentile, Antico e Moderno: i grandi vini abruzzesi di Masciarelli

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Ho avuto la ventura di conoscere Gianni Masciarelli, molti anni fa: una sanguigna discussione ha inaugurato il nostro rapporto, discussione conclusa qualche mese dopo con una bellissima serata a tema dedicata a lui, a sua moglie Marina e alla sua azienda.

L’azienda, ora nelle mani saldissime di Marina e dei tre figli, rappresenta una dei fiori all’occhiello dell’enologia abruzzese, opera su circa 350 ettari distribuiti in tutte e quattro le province abruzzesi e produce vino, olio e ospitalità (nel Castello di Semivicoli, a Casacanditella, acquisito e restaurato dalla famiglia Masciarelli).

Masciarelli produce una gamma di quattordici etichette, articolate in diverse linee, orientate prevalentemente alla valorizzazione dei tradizionali vitigni autoctoni della regione. Numerosi riconoscimenti, nel corso degli anni, hanno premiato lo spirito di ricerca, di rispetto del territorio, l’elevato livello qualitativo della Masciarelli. Etichette come i Montepulciano Villa Gemma e Marina Cvetic, il Trebbiano e lo Chardonnay MC sono da anni ai vertici dei giudizi degli appassionati e della stampa specializzata sia in Italia che all’estero.

Sabato assaggeremo due classici, un bianco ed un rosso appartenenti a due linee diverse:

Il Villa Gemma Bianco Colline Teatine 2012 è prodotto con uve Trebbiano in prevalenza, con aggiunta di Cococciola e Chardonnay provenienti dalle diverse tenute. La vinificazione è tutta in acciaio così come l’affinamento. Un bianco limpido dai profumi di fiori bianchi e gelsomino, dal sapore ricco di frutta gialla, mela, banana con buona persistenza. Da abbinare a primi e secondi piatti di pesce, verdure, formaggi freschi.

Il Montepulciano d’Abruzzo Marina Cvetic 2009. Dopo il Villa Gemma Rosso è il vino più premiato dell’azienda. E’ composto da una accurata selezione di uve Montepulciano provenienti dalle diverse tenute sparse per tutto l’Abruzzo, si affina per circa 18 mesi in barriques. Rosso rubino con riflessi granato, intensi profumi di frutti rossi, viole, vaniglia e cacao. In bocca è potente ed elegante al tempo stesso, con ritorni di more mature. Finale lungo. Rosso da preparazioni importanti a base di carne, sia salsate, sia alla griglia, formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment