Le ultime novità

News

21

mag 2014

Il sabato dell’assaggio. Franciacorta Ca’ del Bosco, viaggio nell’equilibrio. Sabato 24 maggio, dalle 11 alle 13. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana si brinda: ognuno venga a festeggiare quel che gli pare, ma ad Enogourmet si brinda! E con che bollicine! Ca’ del Bosco ha bisogno di poche presentazioni: una delle cantine storiche di Franciacorta ed una delle più prestigiose. Nata nei primi anni settanta, quando Maurizio Zanella si innamora della campagna acquistata da sua madre Annamaria Clementi e decide di dedicare la sua vita all’intuizione giovanile sulle grandi potenzialità spumantistiche della Franciacorta.

Da allora Ca’ del Bosco ha conosciuto un crescendo di successi arrivando a diventare una delle aziede di punta dell’enologia italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo non soltanto per i suoi “Franciacorta”, ma anche per l’elevatissimo standard qualitativo dell’intera gamma dei suoi vini.

“Franciacorta” è una denominazione che, come è ormai noto ai nostri appassionati clienti ed amici (vero?), riassume la dicitura “Spumante prodotto con metodo classico in Franciacorta”, sulla falsariga della denominazione “Champagne”. Ed è appunto sul tema Franciacorta che si svilupperà la nostra degustazione di sabato.

Questi i Franciacorta in degustazione:

Franciacorta Brut Cuvée Prestige. La Cuvée Prestige è l’essenza della Franciacorta in stile Ca’ del Bosco. Un gioiello nato nel 2007 da un sapere lungo trent’anni. Solo le migliori selezioni di uva Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) provenienti da ben 134 vigne, vengono vinificate separatamente e sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate (almeno il 20% ), nel rito magico della creazione della Cuvée. Solo dopo 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino potrà esprimere la sua ricchezza e identità. Un Franciacorta classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo. Perfetto per ogni occasione.

Franciacorta Saten Vintage Collection 2009. Liscio, lussureggiante, maturo, morbido, rotondo. Ricorda l’incantevole sensualità che distingue la donna che si ha nel cuore. Uno di quei vini che fanno vibrare i sensi. Vintage Collection Satèn, la femminilità e l’eleganza della seta, è una speciale interpretazione di un Franciacorta: l’armonioso matrimonio tra sole e uve bianche (solo chardonnay e Pinot Bianco). E un piccolo segreto: durante il tiraggio, la fase in cui si aggiungono zuccheri e lieviti per dare inizio alla seconda fermentazione in bottiglia, al Satèn si aggiunge una minore quantità di zucchero. Infine un lungo periodo di affinamento esalta in ogni singola bottiglia una morbida eleganza. Delizioso come aperitivo, è un eccellente vino da conversazione.

In abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment