Le ultime novità

News

03

apr 2014

Il sabato dell’assaggio. Telaro e le “Femmene”. Sabato 5 aprile, dalle 11 alle 13. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Torna in degustazione la cantina Telaro di Galluccio, sulle falde del vulcano di Roccamonfina. Telaro, per gli amici di Enogourmet, non bisogno di molte presentazioni: Suoli di origine lavica danno origine a vini di bella struttura ma di grande freschezza gustativa. Di recente l’azienda ha presentato alcune novità che si inseriscono appieno nella filosofia aziendale che tende alla valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Di questa tendenza fanno parte alcuni vini dai nomi insoliti ispirati ad una famosa canzone di Totò: “Femmena” una falangina in purezza, “Malafemmena” aglianico spumante rosé e, l’ultimo nato “Bellafemmena” aglianico rosé tranquillo. C’è grande attesa, tra gli appassionati, per sapere come verranno chiamati i prossimi vini.

Questi i vini in degustazione sabato prossimo:

Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva 2013. Ormai un classico dell’enologia campana, è sicuramente il vino più conosciuto di Telaro. Ottenuto da uve falanghina lasciate stramaturare fino ai primi di novembre integrate da una piccola aggiunta del forestiero sauvignon. Al naso si avvertono eleganti note floreali e di frutta esotica su un fondo erbaceo. Al palato risulta morbido, pieno, con ritorni di frutti gialli e lunga persistenza. Da provare su piatti di pesce in genere, anche elaborati e salsati, carni bianche, formaggi freschi o non stagionati.

Aglianico Brut Rosé Malafemmena. Prodotto con uve aglianico vinificate in rosa è un simpatico spumante dal bel colore ciliegio chiaro, con un perlage fitto e persistente. Aromi eleganti e persistenti, con note di mora e lampone, affiancati da profumi floreali. In bocca è delicato, puro e fresco, senza asperità e con piacevoli ritorni fruttati. Si sposa perfettamente con aperitivi a base di salmone e mozzarella di bufala. Da provare con verdure grigliate, carni bianche o pesce

Galluccio Riserva Aramundi 2010. Un aglianico al 100% di grande qualità, molto elegante prodotto con un uso discreto del legno. Al naso è intenso, con un lungo finale dove emergono chiari sentori di frutti di bosco, confettura, ben bilanciati con note di legno e sottobosco. All’assaggio è caldo, sapido, di ottima struttura con tannini ben equilibrati. Bel rosso da piatti importanti di carne (brasati, arrosti) e formaggi stagionati.

In abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia. Questa settimana le fantastiche Mozzarelle di Latte di Bufala del Caseificio 5 Stelle di Castro dei Volsci e  l’Occhiatello di Greci, uno splendido formaggio prodotto in Irpinia dal caseificio Perla.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment