Le ultime novità

News

29

gen 2015

L’Abruzzo Mare e Monti di Mimmo Pasetti. Sabato 25 ottobre, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana restiamo in Italia e non ci allontaniamo nemmeno di molto. Siamo in Abruzzo, a Francavilla a Mare dove troviamo la storica cantina della Pasetti Vini. Solo la cantina, però, in quanto i vigneti da una ventina d’anni sono stati gradualmente trasferiti in “montagna” in contesti, tra l’altro, spettacolari dal punto di vista paesaggistico situati uno sotto la Maiella (Pescosansonesco) l’altro sotto il Gran Sasso (Capestrano). Qui le altitudini (5-600 metri) e la vicinanza con le montagne favoriscono le forti escursioni termiche che aiutano a fissare i profumi. Domenico Pasetti e sua moglie Laura conducono con energia e simpatia questa azienda, new entry per Enogourmet, che riesce a coniugare quantità e qualità. 40 gli ettari vitati. Le uve coltivate sono quelle autoctone con la prevalenza del montepulciano, poi trebbiano, pecorino, passerina, moscato ed una piccola presenza di cabernet e merlot.

Questi i vini in degustazione:

Abruzzo Pecorino 2013. Pasetti è stata tra le prime aziende, una ventina di anni fa, a riscoprire e valorizzare questo antico vitigno che aveva rischiato l’estinzione. Ha profumi di erbe aromatiche, di anice e frutta bianca matura. Al palato esibisce una bella struttura in cui sono ben bilanciati acidità e morbidezza con una ricca nota minerale nel finale. Un bel bianco passepartout che si esprime al meglio con i primi piatti con verdure o pesce, carni bianche, piatti di pesce.

Montepulciano d’Abruzzo Testarossa 2009. E’ il vino top dell’azienda, ottenuto dalle vigne più vecchie e con bassissime rese. Rosso carico nella tonalità, e intenso con vivacità che si riscontra non solo nel colore ma anche nell’olfatto. Odori numerosi e piacevoli che vanno dalla frutta matura e rossa (more e mirtilli) agli speziati di tabacco, vaniglia e cannella. È un vino caldo, morbido e persistente, di grande struttura. Si abbina a carni rosse in genere anche in preparazioni complesse (stracotti, brasati), formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment