Le ultime novità

News

12

feb 2015

Lassù tra le montagne del Trentino. i vini di LaVis e Cembra. Sabato 14 febbraio, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Periodo di settimane bianche, di vacanze sulle nevi: e noi ce ne andiamo in montagna, tra le valli del Trentino. Questa settimana ritornano i vini del gruppo LaVis, grande realtà cooperativa nata nel 1948, che oggi associa oltre 1300 viticoltori distribuiti nella Valle dell’Adige, nella Vallagarina e nella Val di Cembra. Negli ultimi anni la Cantina di Lavis (e le sue collegate) è interessata da un ambizioso progetto di ristrutturazione e di incremento della qualità soprattutto attraverso la valorizzazione del grosso patrimonio di vitigni autoctoni trentini e la identificazione di cru territoriali particolarmente vocati.

Ben quattro i vini che assaggeremo, appartenenti a linee diverse ed a due distinte cantine di vinificazione.

Trentino Nosiola 2014 LaVis. Unico vitigno autoctono trentino a bacca bianca, la Nosiola, trova sulle colline di Pressano e della Valle di Cembra, il luogo di elezione nel quale esprimersi. Nella zona storica di produzione, sui terreni marnosi di Pressano, la Nosiola assume dei connotati singolari di aromaticità e struttura. Dal colore giallo paglierino tenue, dai riflessi verde pastello, si esterna in sentori floreali di petali di rosa, litchi e gelsomino, in amalgama ad una curiosa nota di nocciole selvatiche. Piena e persistente al palato, è sostenuta da una corretta acidità, e da una piacevole mineralità. Abbinamenti: frutti di mare anche crudi, piatti leggeri a base di pesce, piatti di verdure in genere.

Trentino Muller Thurgau 2014 Cembra. Il Müller Thurgau, arrivato in Trentino verso la metà del secolo scorso, ha trovato sui terreni porfirici della Valle di Cembra e della collina di Meano, l’habitat ideale nel quale esprimersi. Dal colore giallo paglierino chiaro con sfumature verde pastello il Müller Thurgau Cembra presenta un aroma intenso, floreale e fruttato, con note che evocano la pesca, la rosa e la salvia. Per le sue caratteristiche di freschezza ed armonia è un vino che si presta ad essere bevuto giovane, già nell’anno successivo alla vendemmia. Abbinamenti: Aperitivo, Piatti di pesce fritto o alla griglia, insalate, uova.

Trentino Pinot Nero 2013 Cembra. Il Pinot Nero è un vitigno originario della Borgogna che trova la massima espressione in territori dalle forti escursioni termiche nel periodo della maturazione. Il clima della Valle di Cembra, risente dell’influsso delle fredde correnti ascensionali provenienti dalle vicine catene alpine, che fissano la componente aromatica dell’uva. Il Pinot Nero Cembra, ha un colore rosso rubino, un delicato aroma che ricorda i frutti di bosco e la ciliegia, e un gusto morbido, sostenuto da una piacevole sensazione sapida che ne accentua la persistenza. Abbinamenti: antipasti di salumi, Piatti di carne, in particolare di agnello al forno o alla griglia, formaggi non troppo stagionati.

Trentino Cabernet Sauvignon Ritratti 2011 LaVis. Il Cabernet Sauvignon è da decenni coltivato nelle zone collinari di Sorni e Pressano su terreni diversi: franco-sabbiosi, ricchi di scheletro (pietrame), ben drenati, di origine alluvionale nel fondovalle; franco-argillosi fertili, originatesi da rocce sedimentarie (siltiti del Werfen) sulle colline avisiane. Il Cabernet Sauvignon “Ritratti”, ha un colore rosso rubino fitto, con sfumature di mela granata in punta. Intenso all’olfatto, manifesta note di frutta scura, sentori di vaniglia, spezie, caffè e cioccolato, per un insieme aromatico particolarmente ampio e fine. Al palato è piacevole,caratterizzato da tannini morbidi ed avvolgenti. Abbinamenti: primi piatti saporiti, carni alla griglia e bolliti misti, carni rosse stufate e brasate.

Ad accompagnare i vini, come sempre, alcune specialità dal nostro banco gastronomico. Questa settimana la Pancetta Trentina Scotennata dei Fratelli Corrà ed il Puzzone di Moena                                                                           

Ti aspettiamo!                                                                    

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment