Le ultime novità

News

29

gen 2015

Livon, passione e tradizione dal Friuli alla Toscana. Sabato 31 gennaio 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Riprendiamo le degustazioni dopo la “pausa” natalizia ospitando una grande e storica azienda che per Enogourmet è una new entry.

L’azienda Agricola Livon nasce nei Colli Orientali del Friuli negli anni 60, fondata da Dorino Livon e, passata ai figli Valneo e Tonino, conosce uno sviluppo impetuoso, ampliando le proprie tenute nel vicino Collio, nella zona delle Grave, ma anche, più recentemente, in Toscana ed in Umbria. Il livello qualitativo è di assoluta eccellenza e molte sono le etichette della gamma aziendale, che scopriremo man mano, e che hanno portato a Livon moltissimi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Basti per tutti ricordare il Braide Alte unanimemente annoverato tra i migliori bianchi italiani.

Faremo un viaggio virtuale in tre delle tenute del gruppo Livon situate in tre zone (e in due regioni) diverse.

La prima zona è quella delle Grave, caratterizzata dal paesaggio pianeggiante formato dal greto sassoso dei fiumi che scorrono verso l’Adriatico. Qui si producono vini forse meno strutturati rispetto ad altre zone del Friuli, ma sicuramente profumati ed eleganti. La tenuta si chiama Villa Chiopris ed il vino che assaggeremo è il Grave Pinot Grigio 2013 che si presenta con profumi floreali con l’acacia in bella evidenza, contornato dal fruttato di pera ed albicocca. In bocca, è morbido e fresco con una buona persistenza e con un finale nel quale affiorano anche piacevolissime note sapide. Ottimo con primi piatti e minestre, carni bianche, piatti di pesce.

Sempre in Friuli, ci trasferiamo nel territorio più celebrato che è quello del Collio: dolci colline ai confini con la Slovenia caratterizzate dalle perfette esposizioni e dalla composizione (marne e arenarie di origine marina) che ne fanno una zona particolarmente vocata alla produzione di vini di altissima qualità.  Il vino è il Collio Friulano Manditocai 2012 Livon (3 bicchieri Gambero Rosso), fermentato in parte in legno ed affinato per 8 mesi in barriques. Il risultato è un vino dall’incredibile finezza, sapido e fresco con profumi intensi di foglie di pesco e noce moscata, con note speziate; gradevole, morbido, con retrogusto caratteristico di mandorla amara. Abbinamenti: antipasti all’italiana, minestre in brodo e asciutte, pesci salati e di buona struttura, carni bianche in salse leggere e delicate. Ottimo con il prosciutto di San Daniele, formaggi a pasta molle non stagionati. Bianco di bella struttura e di grande longevità: dimenticatelo in cantina per 10-15 anni!

Voliamo in Toscana ove Livon ha acquistato alla fine degli anni 90 la tenuta di Borgo Salcetino a Radda in Chianti, nel cuore della DOCG Chianti Classico, una delle zone vinicole più prestigiose al mondo, dove si produce vino di qualità da secoli. Da questa tenuta viene il Chianti Classico 2012 (3 bicchieri Gambero Rosso), dallo stile piuttosto tradizionale, ottenuto da Sangiovese per il 95%, con un 5% di Canaiolo. Affinato in legno grande, ha colore rosso granato, al naso si presenta intenso e ricorda lamponi e ciliegie. In bocca si presenta fruttato, pieno, con buona struttura e tannini vellutati. Perfetto per un pasto ricco e saporito: piatti di formaggio stagionati, carni rosse alla griglia, cacciagione nelle diverse preparazioni, salumi tipici come la finocchiona.

In abbinamento alcune specialità dal nostro banco gastronomico.                                                                                                     

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment