Le ultime novità

News

13

mar 2018

Marco Porello, essere viticultore nel Roero. Sabato 17 marzo 2018, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Il Roero è una importante zona vinicola piemontese, in provincia di Cuneo, confinante con le più famose Langhe dalle quali è divisa dal fiume Tanaro. La produzione vinicola del Roero ha molti vitigni in comune con quella delle Langhe con l’eccezione dell’Arneis, uva a bacca bianca coltivata solo qui.

Dai primi del ‘900, a Canale la famiglia Porello gestisce 15 ettari di vigneto, producendo 4 vini rossi, 3 vini bianchi ed un vino dolce. Dal 1994 l’azienda è diretta a Marco Porello, che, dopo alcune intense e significative esperienze come enologo sia in Italia che in Francia, ha preso in mano l’azienda di famiglia, operando una decisa svolta verso la qualità.

I vigneti di Nebbiolo, Arneis e Favorita si trovano nel Comune di Vezza d’Alba, su terreni di origine marina, a struttura sabbiosa e ricchi di minerali, che conferiscono alle uve aromi particolarmente ricchi. I vigneti di Barbera e Roero Torretta sono localizzati nella città di Canale d’Alba, esposti a Sud Ovest, su terreni di media densità e con una buona percentuale di argilla, che consentono un’ideale maturazione dei grappoli.

Due i vini che assaggeremo, un bianco ed un rosso, della linea “base”, caratterizzati da una qualità ed un prezzo fuori dal comune: 

Roero Arneis Classico 2017. 100% da uve omonime, dopo la vinificazione il vino matura, sui lieviti, in botti di acciaio inox fino al momento dell’imbottigliamento. Colore: giallo paglierino, Profumo: floreale e fruttato con note minerali. Sapore: note di frutta bianca e agrumi, note sapide e freschezza. Abbinamenti: aperitivi, antipasti, piatti di pesce e verdure. 

Barbera d’Alba Mommiano 2017. Solo da uve Barbera. Tutte le lavorazioni di cantina sono svolte esclusivamente in acciaio e in cemento. Colore: rosso rubino. Profumo: fruttato con note di ciliegia matura, frutti rossi maturi ed erbe meditarranee. Sapore: corposo, rotondo, note di frutta rossa ed un acidità brillante. Abbinamenti: insalate ricche, zuppe, pasta, salumi, grigliate di carne, formaggi morbidi e muffati. 

Come sempre ad accompagnare i vini, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.                                                                 

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 17 marzo 2017:                                          

Roero Arneis Classico 2017 8,10 invece di € 9,50 

Barbera d’Alba Mommiano 2017 8,70 invece di € 10,10

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment