Le ultime novità

News

13

ott 2015

Mastrojanni: tradizione e nobiltà del Brunello Sabato 17 ottobre 2015, dalle 11,00 alle 13,00 – Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Dopo qualche anno tornano in degustazioni i vini della cantina Mastrojanni di Montalcino, splendida realtà che è ormai da annoverare tra le migliori produttrici di Brunello. Molte cose sono cambiate da quando Gabriele Mastrojanni, avvocato e funzionario statale a Roma, nel 1975 acquisto questo podere per dedicarsi alla passione della sua vita. Da alcuni anni l’azienda è stata acquistata dal gruppo Illy e questo, per il momento, ha contribuito ad accrescere la qualità dei vini, nonché la presenza sui mercati internazionali. Il merito della continuità qualitativa va soprattutto al direttore Andrea Machetti che da sempre governa il timone dell’azienda, insieme all’enologo Maurizio Castelli.

Negli ultimi anni Mastrojanni sta mietendo successi uno dietro l’altro, sia in Italia che all’estero, soprattutto con i suoi Brunelli di punta, Schiena d’Asino e Vigna Loreto, ma anche, in particolare con una annata come la 2010, con il suo Brunello “base” e con il Rosso. 

I vini della Mastrojanni sono fortemente caratterizzati da un territorio unico, i poderi Loreto e San Pio nella frazione di Castelnuovo dell’Abate hanno pendenze aspre ed un terreno “povero”, una esposizione felice e protetta dal Monte Amiata. Il resto è affidato alla sapienza degli uomini, ad una lavorazione rispettosa delle tradizioni, ma aperta alle innovazioni intelligenti. Il risultato sono grandi vini che non hanno inseguito le mode del momento, ma hanno lentamente, passo dopo passo, conquistato gli appassionati ed i critici enologici di tutto il mondo. 

Due i vini che assaggeremo sabato, ambedue ottenuti esclusivamente da uve Sangiovese Grosso o Brunello: 

Il Rosso di Montalcino 2013, dal colore rosso rubino intenso, al naso presenta note di frutti rossi freschi (ribes, visciole) e bacche mature di arbusti mediterranei. Avvolgente e duraturo,  fino alla fine del palato accompagnato da sapidità, toni fruttati e tannini molto fini. Uno splendido rosso che accompagna benissimo salumi, primi piatti saporiti e tutti i piatti di carne sia rossa che bianca. 

Il Brunello di Montalcino 2010, annata classificata a 5 stelle, valutazioni altissime da tutte le guide: Un grande Brunello da comprare e dimenticare in cantina per le sue potenzialità di evoluzione per i prossimi 20/30 anni. Oggi, giovanissimo, ha colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati, all’olfatto propone profumi sottili di vaniglia e frutti rossi integrati alle spezie, le foglie di tabacco, il cuoio. In bocca è ampio e persistente, continua con intrigante sapidità e finisce con un ampio frutto che bilancia l’intensità dei tannini. Abbinamenti d’elezione sono la cacciagione, le carni rosse alla griglia e i formaggi maturi, ma non disdegna piatti più semplici purché sapidi e succosi. 

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico, con una particolare attenzione ai prodotti toscani 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment