Le ultime novità

News

29

nov 2013

Monte Rossa, Franciacorta d’autore per preparare il Natale Sabato 30 novembre, dalle 11 alle 13

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Monte Rossa nasce alla fine degli anni 70 (del secolo scorso) per volontà di Paola Rovetta e di Paolo Rabotti che iniziarono a produrre spumanti con spirito pionieristico (erano gli anni in cui nasceva il fenomeno “Franciacorta”, in cui si piantavano le prime vigne di quella che sarebbe diventata una delle più importanti zone spumantistiche italiane).

La famiglia Rabotti e Monte Rossa sono stati protagonisti dell’evoluzione della Franciacorta e del successo dei suoi spumanti (Paolo Rabotti è stato anche il primo presidente del Consorzio di Tutela).

Nei 70 ettari dell’azienda si produce esclusivamente Franciacorta, nele varie tipologie.

I Franciacorta di Monte Rossa, nel corso degli anni, hanno mietuto successi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero su tutte le principali guide.

Sabato vi invitiamo ad una degustazione dal clima già natalizio: assaggeremo una cuvée già affermata (il P.R.) ed una novità assoluta uscita in commercio da pochi mesi:

Il Franciacorta Blanc de Blancs P.R. (dalle iniziali dei fondatori) è una cuvée composta in gran parte da Chardonnay fresco con una integrazione di riserve di chardonnay. Perlage fine e persistente, profumi di agrumi e banana, lievito e pera. In bocca è equilibrato ed appagante: un bel contrasto tra sapidità e dolcezza. Oltre che grande aperitivo, il P.R. è uno di quegli spumanti che risolve qualsiasi problema di abbinamento: da provare, ad esempio, sulla trippa alla romana, su carni in umido o brasate!

Il Franciacorta Coupé, non dosato, prodotto con una prevalenza di Chardonnay ed una piccola parte di Pinot Nero, ha un nome “automobilistico” da anni 60 che evoca passione, stile e spensieratezza. Si tratta di un Franciacorta senza dosaggio di zuccheri nella fase di sboccatura, quindi, un po’ più secco del brut. Giallo paglierino, luminoso e con riflessi di buccia di lime alla vista, il Coupé al naso emana un profumo soave con richiami di fiori di sambuco e pesca bianca. Nel bicchiere si evolve, svelando tocchi vegetali e marini con chiusura di mandorla fresca.

Al palato colpisce il contrasto tra la cremosità e l’equilibrio del perlage con la scudisciante

freschezza, in chiusura è sapido e balsamico. Aperitivo ideale, ottimo con frutti di mare anche crudi, eccellente tutto pasto.

In abbinamento, come sempre, alcune chicche dal nostro banco gastronomico.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment