Le ultime novità

News

02

mar 2016

Nelle terre di Federico II: i grandi vini delle Murge e del Salento di Tormaresca. Sabato 5 marzo 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Dopo le atmosfere alpine di sabato scorso, questa settimana ci trasferiamo al sud tra i paesaggi solari e mediterranei della Puglia.

L’azienda che ospitiamo è la Tormaresca, emanazione ed investimento pugliese della Antinori fin dal 1998. In effetti le tenute sono due: la Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese nel pieno della DOC Castel del Monte e Masseria Maìme, in Salento. Nelle due tenute (complessivamente circa 450 ettari vitati) si coltivano in prevalenza varietà autoctone come il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano Pugliese, il Nero di Troia, l’Aglianico, il Moscato Reale, ma con interessanti e riusciti inserimenti di vitigni internazionali come lo Chardonnay ed il Cabernet Sauvignon. Le coltivazioni sono in conversione biologica ed alcuni dei vini si possono già fregiare della certificazione bio. Naturalmente gli splendidi vigneti sono circondati da uliveti spesso secolari.

Il progetto che ha guidato Antinori in Puglia tende a valorizzare questo territorio con la realizzazione di vini di grande struttura e tipicità, ma moderni e piacevoli esaltando soprattutto i vitigni storici. Ampia ed articolata è la gamma delle etichette. In questa degustazione proporremo tre vini, un bianco ed un rosso provenienti dalla Tenuta Bocca di Lupo ed un rosato dalla Masseria Maìme, in Salento.

Castel del Monte Chardonnay Pietrabianca bio 2014. Ottenuto per il 90% da uve chardonnay e per il restante 10% da Fiano di Puglia, tutto da coltivazioni biologiche. Quasi tutta la vinificazione viene effettuata in legno, così come l’intero processo di affinamento che dona a questo bianco eleganza, complessità e longevità. Giallo paglierino con riflessi dorati, il Pietrabianca presenta profumi molto intensi e fini di: frutta bianca, delicate note di spezie dolci (vaniglia) e miele di acacia. In bocca ha un ottimo equilibrio fra freschezza e morbidezza. Fresco e minerale con note di legno molto discrete. Da bere in abbinamento a primi piatti di pesce o carne, pesci di alta gastronomia, carni bianche e formaggi semistagionati. 

Salento Negroamaro Rosato Calafuria 2015. Il Calafuria (prende il nome da una baia salentina) si inserisce nel solco dei grandi rosati pugliesi, quasi tutti ottenuti dal vitigno negroamaro, secondo gli esperti particolarmente adatto alla produzione di questa tipologia. Il colore è petalo di rosa brillante con riflessi corallo. Il profumo è intenso e delicato, spiccano le note fragranti di pompelmo rosa, pesca con note floreali di viola

In bocca è al contempo morbido e fresco, ha decisa sapidità, ottimo equilibrio e persistenza aromatica. Ideale abbinamento a zuppe di pesce con pomodoro fresco, il Calafuria è però un rosato estremamente versatile da provare dagli antipasti leggeri a secondi di pesce, fino a piatti delicati a base di carne. 

Castel del Monte Bocca di Lupo bio 2011. Una grande annata per questo rosso prodotto esclusivamente con uve Aglianico da agricoltura biologica. Vinificazione in acciaio, fermentazione malolattica ed elevazione in barriques per 15 mesi. Successivamente lungo affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino scuro. Al naso è ampio, intenso e complesso. Si susseguono nell’ordine note di frutta rossa, spezie dolci, tostato, tabacco e cacao. Ben espresse e piacevoli le note balsamiche sul finale. In bocca esprime grande corpo, giustamente tannico, armonico, elegante e con finale estremamente persistente. Abbinamenti: Primi piatti al ragù di selvaggina, carni rosse e cacciagione in umido e in casseruola, stracotto di pecora, brasati e bolliti misti, formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment