Le ultime novità

News

06

giu 2018

Paolo Rodaro 170 di storia dei Colli Orientali del Friuli. Sabato 9 giugno 2018, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Un sabato dedicato al Friuli e ad una azienda che è nei nostri cuori da oltre 20 anni: Paolo Rodaro di Spessa di Cividale, in provincia di Udine. Siamo nei Colli Orientali del Friuli, splendido territorio collinare prealpino, ad un passo dalla Slovenia,  con grandi tradizioni vinicole. Qui si incontrano le correnti che vengono dalle Alpi e dall’Adriatico, dando forma ad un microclima ideale non solo per le vigne (a pochi chilometri c’è San Daniele con il famoso prosciutto). La storia dei Rodaro inizia a metà dell’800 quando gli antenati di Paolo iniziarono a produrre vino nella propria azienda agricola proponendolo poi nella osteria all’interno dell’azienda stessa. Oggi l’azienda occupa 135 ettari dei quali 57 a vigneto. Vi si producono i vini della cultura e della tradizione friulana, rossi corposi e strutturati (Refosco, Cabernet, Pignolo, Merlot), bianchi fragranti e profumati Ribolla, Friulano, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon, vini dolci suadenti e affascinanti (Verduzzo, Picolit), tutti vini molto territoriali e pieni di carattere. L’azienda è condotta da Paolo, vignaiolo ed enologo, burbero, ironico ed energico, sesta generazione di una famiglia da sempre dedita alla coltivazione della terra, e dalla sua compagna Lara, gentile e soave, esattamente complementare a Paolo. Le colture sono ispirate ai criteri della massima sostenibilità ambientale. Numerosi, infine, i riconoscimenti ottenuti dai vini di Paolo Rodaro sia in Italia che all’estero.

Dall’ampia gamma della produzione Rodaro, abbiamo scelto due bianchi della linea classica, ideali per l’imminente stagione calda. 

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla 2017. Di un bel giallo dorato vivo, con percezioni visive di frutta matura. Il naso si apre lentamente con sensazioni che ricordano la  confettura di pere o di albicocche. Ricordi di favo d’api, frutta candita, frutta secca, e un accenno di frutta esotica. Di grande personalità il vino in bocca, esprime tutta la sua forza minerale e acidula con un ricco potenziale dissetante. Il percorso è definito da percezioni nette asciutte e da un lungo retrogusto amarognolo sapido che crea lo spazio per abbinamenti di ottimo impatto gusto-olfattivo. Vino molto estivo, questa Ribolla Gialla è perfetta con antipasti italiani leggeri, ma anche con crudités e sushi. 

Friuli Colli Orientali Sauvignon 2017. Giallo paglierino di media intensità con aspetti di notevole vivacità e luminosità. Al naso si presenta subito con sensazioni di erbe aromatiche e di orto. Predomina il ricordo di salvia, rosmarino, timo, maggiorana, che precedono un lento aprirsi a sensazioni più dolci come l’Erba Luisa, il basilico e il sambuco seguite da percezioni agrumate e di frutta fresca. Molta eleganza e verticalità. In bocca emerge una esuberante componente minerale contornata da voluttuose percezioni di frutti gialli e succosi vegetali come pesche, Mirabelle e peperoni, insieme. Intensità, equilibrio e lunghezza degni di un’ottima annata. Questo Sauvignon si abbina al meglio con piatti molto profumati e speziati, antipasti e primi con frutti di mare. 

Come sempre ad accompagnare i vini, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 9 giugno 2017:                                             

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla 2017 9,60 invece di € 11,40

Friuli Colli Orientali Sauvignon 2017 9,60invece di € 11,40

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment