Le ultime novità

News

29

gen 2015

Piccolo Tour in Francia: Loira e Bordeaux. Sabato 11 ottobre, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Piccola visita in Francia per assaggiare i vini di due denominazioni inserite all’interno di due zone vinicole tra le più importanti.

La Touraine, una delle AOC della vasta zona attraversata dalla Loira, vede protagonista il Sauvignon che qui esprime alcuni dei migliori bianchi del mondo (pensiamo solo al Pouilly Fumé ed al Sancerre). In questo splendido angolo della Francia, a Chateauvieux, proprio nel cuore della zona ricca di Castelli e residenze d’arte, opera la famiglia Charbonnier, piccoli vignerons con una proprietà di circa 20 ettari. Di questa cantina assaggeremo:

Touraine Sauvignon 2013 Domaine Charbonnier, un bianco maturo ed espressivo, rotondo, con profumi di frutti tropicali, ananas, ed alcune note minerali. In bocca è succoso con ritorni agrumati e di pesca bianca ed un finale sapido. Una gioia da bere ora, soprattutto con i crostacei, ma che manterrà la sua vivacità per diversi anni.

Ci trasferiamo poi nel Bordolese, sulle coste dell’Atlantico, più precisamente nel Libournese, più precisamente ancora a Fronsac, piccola AOC confinante con Pomerol, dove prevale la coltivazione del Merlot. La famiglia Dorneau gestisce diverse proprietà ricadenti sia nella AOC Fronsac che in quella Canon Fronsac. Fra queste Chateau Pontus, tenuta di 10 ettari acquisita nel 1960, coltivata per l’80% a merlot ed il restante a Cabernet (sauvignon e franc) e malbec.

Il Fronsac 2009 Chateau Pontus che degusteremo è appunto composto per l’80% da Merlot, per il 15% da Cabernet Franc e per il 5% da Malbec. Ha colore rosso rubino, profumi fini e vivaci di frutta rossa arricchiti da toni speziati e di sottobosco. In bocca è pieno, ricco, fine ed elegante con un lungo finale. Accompagna primi piatti saporiti, carni rosse salsate, formaggi di carattere.,     

Come sempre, in abbinamento, alcune curiosità dal nostro banco gastronomia, tra cui, questo sabato i salumi naturali del salumificio Bazza di Terrassa Padovana.

Ti aspettiamo! 

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment