Le ultime novità

News

25

nov 2015

Preparando il Natale: i Franciacorta di Monte Rossa – Sabato 28 novembre 2015, dalle 11,00 alle 13,00 – Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Monte Rossa è ormai un produttore ben conosciuto dai nostri amici.

Nata nel 1972 per volontà di Paolo Rabotti e della moglie Paola, fu la prima azienda in Franciacorta a produrre vini spumanti, ponendo le premesse per l’affermazione di quella che sarebbe diventata la più importante zona spumantistica italiana.

La famiglia Rabotti e Monte Rossa sono stati protagonisti dell’evoluzione della Franciacorta e del successo dei suoi spumanti (Paolo Rabotti è stato anche il primo presidente del Consorzio di Tutela).

Nei 70 ettari dell’azienda si produce esclusivamente Franciacorta, nelle varie tipologie. La produzione annua si aggira intorno alle 500 mila bottiglie.

I Franciacorta di Monte Rossa, nel corso degli anni, hanno mietuto successi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero su tutte le principali guide. 

Sabato prossimo vi invitiamo ad una degustazione dal clima già natalizio: assaggeremo due delle cuvée di punta di Monte Rossa: 

Franciacorta Blanc de Blancs P.R. (dalle iniziali del fondatore) è una cuvée composta in gran parte da Chardonnay fresco con una integrazione di riserve di chardonnay. Perlage fine e persistente, profumi di agrumi e banana, lievito e pera. In bocca è equilibrato ed appagante: un bel contrasto tra sapidità e dolcezza. Oltre che grande aperitivo, il P.R. è uno di quegli spumanti che risolve qualsiasi problema di abbinamento: da provare, ad esempio, sulla trippa alla romana! 

Franciacorta Satèn Brut Sansevé. Satèn è un nome registrato dal Consorzio Franciacorta che contraddistingue un metodo di produzione che prevede solo uve bianche, una minore pressione atmosferica una presa di spuma lunga. Ne risulta uno spumante morbido e setoso. Il Sansevé è prodotto con solo Chardonnay di cui una parte maturato in barrique. Paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, complesso, fine, con note di fiori bianchi e frutta (agrumi, pesca bianca, mela golden e frutta secca). In bocca è secco, morbido su un fondo sapido. Da tutto pasto, si esprime al meglio sui piatti di pesce. 

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment