Le ultime novità

News

20

mar 2017

Primavera in Trentino con la cantina LaVis. Sabato 24 marzo 2017, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

La Vis in latino significa la forza. Ed il nome della cantina è giocato su questa parola ed il nome del comune Lavis, dove ha sede. Il gioco di parole sottolinea la forza della gente trentina, di questo territorio e dei suoi vini, prodotti da tempo immemorabile. La Cantina La Vis che dal 2003 si è unificata con la Cantina Val di Cembra è una grande realtà cooperativa fondata nel 1948 che oggi associa 1300 viticoltori sparsi su un territorio che abbraccia la Valle dell’Adige, la Vallagarina e la Val di Cembra e che rappresenta una delle zone a più alta vocazione vitivinicola d’Italia.

Negli ultimi anni la Cantina di La Vis (e le sue collegate) è interessata da un ambizioso progetto di ristrutturazione e di incremento della qualità soprattutto attraverso la valorizzazione del grosso patrimonio di vitigni autoctoni trentini e la identificazione di cru territoriali particolarmente vocati. Piccola testimonianza di questo impegno è il restyling delle bottiglie della linea base che presentiamo in questa degustazione.

Due i vini che assaggeremo sabato: 

Trentino Pinot Grigio 2016. Il pinot grigio, originario della Borgogna, dove oggi è poco coltivato, ha conosciuto in Italia, in particolare nel nordest, la sua affermazione, fino a diventare il vino bianco italiano più conosciuto nel mondo. Il Pinot Grigio Classico di Lavis si presenta con colore giallo dorato intenso, con profumo caldo ed invitante, ricco di frutta matura e miele. In bocca spicca la ricca mineralità, con un retrogusto lungo e fruttato. Splendido con i piatti di pesce, con risotti delicati, con carni bianche, con formaggi leggeri. 

Teroldego 2015. Dall’omonimo vitigno, il rosso più autoctono del Trentino che cresce quasi esclusivamente attorno alla piana alluvionale rotaliana, nata da una deviazione dell’Adige. Dal colore rosso rubino intenso, presenta un profumo caratteristico di viola, che evolve in note di prugna e piccoli frutti di sottobosco. Al palato si esprime con un corpo morbido e rotondo con un finale particolarmente profondo. Abbinamenti ideali: bolliti, arrosti di carni rosse, grigliate e formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo! 

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 24 marzo 2017:                                                            

Trentino Pinot Grigio 2016 8,00invece di € 9,10                                                                         

Teroldego 2015 6,40invece di € 7,60

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment