Le ultime novità

News

25

giu 2014

Profumi tropicali che non ti aspetti: i bianchi austriaci di Josef Fischer. Giovedì 26 giugno, dalle 18,30 alle 20,30. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Anche questa settimana la degustazione ci sarà Giovedì sera e non sabato. Attenzione: Giovedì: più di uno dei nostri amici la settimana scorsa, per forza di abitudine, ha sbagliato giorno.

E, con i primi caldi decisi, niente di meglio che rifugiarsi in un freschissimo angolo d’Europa: l’Austria, paese forse poco conosciuto dal punto di vista enologico, ma che produce vini, soprattutto bianchi, dalle caratteristiche uniche e dall’altissimo livello qualitativo. L’enologia austriaca fu colpita, nel 1985, da un grave scandalo legato all’adulterazione dei vini con sostanze gliceriche che ne aumentavano la densità. Dopo quello scandalo, l’Austria ha adottato una legislazione vinicola che è considerata la più rigida e severa al mondo. Tale legislazione prevede una serie di controlli ed analisi nelle varie fasi della produzione, dalle quali derivano anche le classificazioni di tipologia e i livelli di qualità dei vini.

Dopo attente valutazioni, per l’importazione dall’Austria, ci siamo orientati su quella che viene considerata una delle zone più vocata ed importanti: il distretto di Wachau, nella valle del Danubio, a nord di Vienna.

In questa regione le uve più coltivate sono il Grüner Veltliner, vitigno autoctono austriaco che da vini eleganti, freschi e fruttati ed il Riesling che proprio nel Wachau riesce ad esprimere i migliori livelli qualitativi di tutta l’Austria, tanto da rivaleggiare con quelli del Reno, in Germania. Nel Wachau i vini bianchi hanno una propria classificazione in base al grado alcolico ed alla maturazione delle uve; i vini si distinguono in Steinfeder, più leggeri, Federspiel, ottenuti da uve più mature, e Smaragd, i più maturi e complessi, i più ricercati ed in genere, più costosi.

L’azienda che abbiamo scelto si chiama Weingut Josef Fischer ed ha sede a Rossatz, lungo le sponde del Danubio. Attualmente è diretta dal giovane Josef Fischer, figlio di Josef Fischer e nipote di Josef Fischer: un sistema molto pratico per non cambiare nome all’azienda! Nome omen, i Fischef sono anche allevatori di pesce e pescatori, ed infatti il loro logo sulle bottiglie è il Salmone del Danubio (Hucho-Hucho).

E’ una piccola azienda vinicola (9 ettari, 60-70 mila bottiglie in tutto) nata verso la fine dell’800, che ha raggiunto la quinta generazione. Le coltivazioni sono prevalentemente a Grüner Veltliner e Riesling. Tutta gestita in famiglia (l’ultimo Joesf è anche enologo), da qualche anno ha cominciato ad ottenere riconoscimenti, per ora solo in patria, ma siamo sicuri che è una cantina di cui si parlerà. Sorprendente il carattere e lo stile dei bianchi di Fischer: profumi esotici immersi in una freschezza infinita: sogni di essere su un’isola caraibica con un long drink a base di frutta tropicale, invece siamo al centro dell’Europa!

Questi i vini che assaggeremo:

Grüner Veltliner Federspiel Trocken 2013. Di un bel giallo-verde chiaro. Al naso sfumature interessanti di pesca, un tocco di albicocca e melone, su un fondo minerale. In bocca è succoso, compatto su un nucleo minerale, ricco di sfumature acide, agrumate. Ritorni di frutta tropicale ed un finale elegante e di lunga persistenza. Ideale con antipasti a base di pesce, piatti di pesce salsati o speziati

Riesling Federspiel Ried Steiger Trocken 2013. Giallo brillande con sfumature verdoline. Profumi di frutta a nocciolo uniti a note di pietra, di buccia d’arancia e idrocarburi. Al palato presenta una acidità agrumata ben equilibrata che si intromette tra la sapidità e le note minerali. Vino dalle ottime potenzialità di invecchiamento. Ottimo come aperitivo, con frutti di mare, piatti della cucina orientale.

Grüner Veltliner Smaragd Ried Frauenweingärten Trocken 2011. Colore Verde-giallo brillante. Al naso si presenta con profumi intense di mela verde, arancio, spezie, frutta tropicale sullo sfondo. Corposo, pieno, in bocca ripresenta succosità esotica, note agrumate e speziate (pepe). Grande equilibrio tra acidità, estratto e mineralità. Anche qui siamo in presenza di un bianco di grande longevità. Da abbinare con piatti di pesce in genere, pesci affumicati, formaggi di capra.

Come sempre, in abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomico. In particolare assaggeremo una deliziosa crema di Peperoni di Pontecorvo dell’Azienda Agricola Rocca di Esperia.                              

Ti aspettiamo!

Come sempre, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Per saperne di più: www.huchenfischer.at/en/38.html

 

 

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment