Le ultime novità

News

29

gen 2015

Spagna: Hazaña, nel cuore della Rioja. Sabato 15 novembre 2014, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questo Sabato, sempre per la serie dei vini importati direttamente da Enogourmet, facciamo una “Vuelta” in una piccola zona del Nord della Spagna, considerata la più famosa regione vinicola iberica: La Rioja, nota soprattutto per i suoi vini rossi imponenti, ricchi e complessi. La Rioja è attualmente l’unica regione spagnola che si fregia della DOCA (Denominacion de Origen Calificada), simile alla nostra DOCG. Le uve rosse coltivate in questa zona sono il Tempranillo, la Garnacha, il Mazuelo, il Graciano. I vini rossi della Rioja sono tradizionalmente caratterizzati da lunghissimi affinamenti in legno.

L’azienda che ospitiamo è Bodegas Abanico con la linea Hazaña. Questi i vini che assaggeremo:

Rioja Hazaña Tradicion 2011. Prodotto con Tempranillo per l’85% e Graciano per il restante 15%. Ha un fantastico colore profondo, profumi di frutti di bosco, pane tostato e vaniglia. Al palato offre una eccellente struttura con tannini dolci e ritorni di Frutti rossi, liquerizia e tabacco. Ottimo con primi piatti saporiti, grigliate di carne. Valutazione The Wine Advocate: 90/100 

Rioja Hazaña Reserva 2008, 100% Tempranillo, invecchiato per 24 mesi in botti di rovere francese e per ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio. Al naso si presenta con frutti scuri sciroppati, sentori di fumo e tabacco. Potente in bocca con ricchezza di spezie, note tostate, ancora tabacco e finale di more e mirtilli. Da abbinare a piatti di carne complessi e dai sapori decisi o formaggi stagionati.   

Come sempre, in abbinamento alcune specialità dal nostro banco gastronomia.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment