Le ultime novità

News

29

gen 2015

Tour de France, terza tappa: 2 vini bio dall’Alsazia e dal Rodano. Sabato 8 novembre, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News, Senza categoria / Nessun commento

Continuiamo la degustazione dei vini importati direttamente da Enogourmet con questa tappa ambientata nel sud est della Francia. L’Alsazia, ai confini con la Germania, ne condivide clima (temperato dal Reno), confini naturali (sempre il fiume Reno), lingua e vitigni (riesling, gewurztraminer, pinot grigio, auxerrois, muller thurgau, etc). La Valle del Rodano, che inizia a sud di Lione e finisce a nord della Provenza è, insieme alla Loira, la zona niticola più estesa della Francia ed è invece molto diversificata per terroir, vitigni e stili di vinificazione. Prevale il syrah, ma importanti sono il viognier, il marsanne, il roussanne la grenache, il mourvedre. 

Questi i vini in degustazione:

Alsace Riesling Vieilles Vignes 2012 Domaine Frey Charles. Dal 2001 questo domaine a gestione molto familiare, situato a Dambach la Ville, nel Basso Reno alsaziano, ha scelto di coltivare e vinificare esclusivamente con metodi biologici e biodinamici. Questo Alsace Riesling, vino pluripremiato, fermentato con lieviti indigeni ha un bouquet di grande finezza con motivi floreali, sfumature molto complesse in bocca . Il suo naso minerale, dal buon equilibrio e dalla grande persistenza al palato fanno di questo Riesling Vieilles Vignes un grande vino da accompagnare a grandi piatti di pesce, crostacei e carni bianche. Una vera delizia per gli amanti del vino bianco secco.

Côtes du Rhône 2013 Domaine de la Guintrandy. La Guintrandy è un’azienda vinicola situata in uno dei più prestigiosi “terroir” o terreni di Visan, nella parte meridionale della vallata del Rodano. Anche questo domaine coltiva e vinifica esclusivamente in regime biologico e con un bassissimo uso di solforosa. Produce in prevalenza vini rossi come questo classico Côtes du Rhône, ottenuto da un 70% di Grenache, un 20% di Carignan e un 10% di Syrah. Rosso non filtrato. Ha profumi netti di frutti rossi (ribes, ciliegia), in bocca rivela tannini stretti e setosi con un finale elegante. Un gran bel vino pur nella sua semplicità che si accompagna a grigliate di carne, a torte rustiche con formaggi e verdure.

Questa settimana in abbinamento, una grande sorpresa. Direttamente da Gaeta sarà con noi Guido Frostino (L’Oro del Golfo) che ci farà degustare un assortimento di vera Tiella di Gaeta nei gusti classici ed in quelli più innovativi.                                                               

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment