Le ultime novità

News

12

mar 2016

Tre grandi bianchi della cantina di Termeno. Sabato 12 marzo 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

E dopo una sola settimana torniamo in Alto Adige ospitando una nostra vecchia e prestigiosa conoscenza: la Cantina Tramin (o Termeno) che si trova sulla Weinestrasse a poca distanza dal Lago di Caldaro i cui vini abbiamo assaggiato l’altra settimana.

Termeno (Tramin in tedesco), è a due passi dal Lago di Caldaro, nel cuore della Bassa Atesina sul versante meridionale delle Alpi, sulla Strada del vino Altoatesina. E’ un delizioso paesino interamente circondato da un anfiteatro di vigneti che arrivano fin sotto le montagne a circa 700 metri di altitudine. Molti studiosi attribuiscono a Termeno l’origine del vitigno Gewürztraminer (che letteralmente, infatti, significa “speziato di Termeno”. Non a caso è uno dei vitigni più coltivati in questa area.

La Cantina Tramin, oggi diretta da uno dei migliori enologi italiani, Willi Stürz, è da annoverare tra le cantine sociali di più antica tradizione della regione. Fondata nel 1898 dal parroco Christian Schrott, allora deputato al parlamento di Vienna, e da pochi altri, conta oggi 280 soci che producono vino nei comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora, su una superficie coltivata a vite di 220 ettari.

Tramin è una delle cantine più “premiate” dell’alto Adige. Non si contano più, ormai i lusinghieri riconoscimenti ottenuti dai suoi vini dalla critica enologica sia italiana che straniera.

Questa degustazione la dedichiamo a 3 bianchi rappresentativi, a diversi livelli, della produzione della Cantina Tramin: un bianco “quotidiano”, un monovitigno internazionale e il Gewurztraminer simbolo stesso della cantina e del territorio.

Dolomiti bianco “T” 2015, ottenuto da un sapiente uvaggio di Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon. Un bianco leggero e moderatamente aromatico che racchiude in se le caratteristiche peculiari dei bianchi atesini. È un vino fresco e profumato con note di fiori bianchi e mela. In bocca, il T Bianco ha la giusta acidità, è ben equilibrato con una leggera nota aromatica. Vino giovanile ideale per aperitivi. Si abbina facilmente a primi leggeri come piatti di pasta, risotto, verdure e pesce.

A.A. Sauvignon 2015. Questo vitigno ha trovato in Alto Adige una patria d’elezione esprimendo vini dall’intenso profilo aromatico e molto caratteriali. Un bianco raffinato, leggermente aromatico, di colore giallo verdognolo. Il profumo è intensamente fiorito e presenta un bouquet di sambuco e ortica con un leggero sapore di paprica verde e uva spina. Sorprende per la sua freschezza e sapidità. Si può consigliare come aperitivo. Si abbina molto bene con asparagi, pesce e carni bianche. 

A.A. Gewürztraminer Nüssbaumer 2014. Il Nüssbaumer è, per molti appassionati, l’archetipo del Gewürztraminer, certamente il più premiato e celebrato dalle guide enologiche sia in Italia che all’estero. Ottenuto dalle uve di uno dei più antichi vigneti dell’Alto Adige esso racchiude in sé tutte le caratteristiche di questa varietà: un intenso e luminoso colore giallo paglierino, questo vino sprigiona note fragranti che sanno di petali di rosa, cannella, frutti tropicali maturi e garofani. Aromi intensi, gradevoli e note decisamente speziate.

Ottimo come aperitivo e ideale con i crostacei e le ostriche; sorprendente con la cucina asiatica speziata. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per accompagnare un indimenticabile momento conviviale.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment