Le ultime novità

News

02

feb 2016

Un Bianco ed un Rosso dalla Spagna Mediterranea. Sabato 6 febbraio 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Tra le nostre importazioni dirette ci sono nuovi arrivi dalla Spagna e ve ne presentiamo subito due, accomunati dal fatto di provenire da due regioni che si affacciano sul mediterraneo: la Catalogna e la Comunità Valenciana.

La Catalogna regione irrequieta, da sempre percorsa da fremiti indipendentisti, è universalmente nota, in campo vinicolo, soprattutto per il Cava, metodo classico di ottima qualità, ma anche per i grandi rossi del Priorato. Vi sono, tuttavia, produzioni di denominazioni meno conosciute, ma di grandissimo interesse.

Fra queste, nel sud est della Catalogna c’è la piccola denominazione Terra Alta, dove si coltivano i vitigni bianchi Garnacha Blanca e Macabeo, ed i rossi Mazuela, Garnacha Negra e Garnacha Peluda. Questo sabato assaggeremo un bianco prodotto con Garnacha Blanca (Garnatxa in catalano).

Il Terra Alta Garnatxa Blanca 2014 Herencia Altés, di un bel giallo con sfumature verdi, al naso presenta note intense e tropicaleggianti di melone, frutta bianca, frutto della passione e ananas con sfumature di erbe aromatiche. In bocca è fresco e succulento, evidenzia una struttura solida, buona acidità, ottima persistenza con ritorni di ananas e melone. Ottimo aperitivo, ideale con risotti di pesce, insalate di mare, pesce bianco alla griglia, formaggi morbidi.

Alicante (Alacant in valenciano) è capoluogo dell’omonima provincia situata nel sud della Spagna, nella regione di Valencia. In questa denominazione il vitigno più coltivato è il rosso Monastrell da cui si ottengono vini robusti, di grande estratto. Vini che, col passare degli anni, ottengono un colore rubino intenso e sviluppano un caratteristico bouquet e un passo vellutato al palato. Dal Monastrell si ottiene anche, con un lunga procedura di invecchiamento, il Fondillon un rarissimo vino liquoroso “ossidato”. In degustazione:

Alicante Gustavete el Mudo 2014, ottenuto da une Monastrell al 100%. Il nome si deve al personaggio (il muto) del film “Ay Carmela” di Carlos Saura ambientato durante la guerra civile spagnola. Di un bel colore violetto scuro, al naso questo vino offre profumi ampi di frutta rossa (amarene, prugne, lamponi). Al palato è concentrato, succoso, minerale, corposo ma elegante, e completo.  Grande e lungo finale con ritorni di amarena e prugna. Un rosso di grande maturità ma di grande freschezza anche diversi anni in cantina. Ottimo compagno di primi piatti saporiti, preparazioni importanti a base di carne (grigliate, arrosto, in umido), formaggi stagionati.

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment