Le ultime novità

News

22

apr 2015

Un elegante aperitivo con due classici della Cantina Caldaro Venerdì 24 aprile 2015, dalle 18,00 alle 20,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Attenzione Venerdì sera, vista la concomitanza del sabato con la festa del 25 aprile.

Un aperitivo serale “alpino” per respirare l’aria frizzante e pulita della Weinstrasse intorno allo splendido lago di Caldaro, in Alto Adige.

La Cantina Sociale di Caldaro, nata nel 1906, espressione di una cultura associativa molto diffusa in questa regione, associa oltre 440 soci coltivatori impegnati a produrre e conferire alla cantina uve di elevatissima qualità.

Da molti anni la Cantina di Caldaro, diretta dall’enologo Andreas Prast, miete successi con i propri vini, sia sulle guide italiane che su quelle inglesi, americane o tedesche.

Ampia e completa è la gamma di vini prodotti dai 300 ettari a disposizione su cui vengono coltivati i vitigni tipici della zona (prevalentemente bianchi), ma anche alcuni vitigni internazionali.

E, poiché in passato, di questa cantina, abbiamo assaggiato alcuni vini da vitigni autoctoni, questa volta vi proponiamo due vitigni internazionali che in Alto Adige hanno trovato una seconda patria con risultati di eccellenza. Questi i vini in degustazione:

A.A. Sauvignon 2014. Il vitigno internazionale Sauvignon in Alto Adige sviluppa appieno il suo intenso spettro aromatico, dando vita ad un frutto fresco e sapido e a dei vini intensi e voluminosi. Di colore giallo paglierino intenso con lievi riflessi verdognoli, offre al naso sentori di petali di rose e frutta esotica come litchi ed ananas. In bocca è pieno, di buona sapidità e cremoso con un finale aromatico lungo e persistente. Si sposa bene con gli asparagi e con le verdure alla griglia, con il pesce e con il formaggio caprino. Ottimo anche come aperitivo.

A.A. Pinot Nero 2014. L’Alto Adige è uno dei pochi territori (Borgogna a parte) in cui il Pinot Nero, vitigno complicatissimo, produce vini di assoluto valore. Color rosso rubino tendente al granato. Offre al naso un particolare profumo intenso ed etereo di frutti di bosco e sentori speziati di cannella. In bocca è pieno, persistente e piuttosto tannico. Si accompagna molto bene a piatti robusti a base di carne (in particolare ovina) ed a formaggi stagionati saporiti.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. Questa settimana, tra l’altro, inevitabile l’abbinamento con lo Speck di Karl Bernardi da Brunico.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment