Le ultime novità

News

07

mar 2018

Castello di Vicchiomaggio, l’incanto del Chianti Classico. Sabato 10 marzo 2018, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Torna in Enogourmet la cantina chiantigiana Vicchiomaggio, di proprietà della famiglia Matta fin dagli anni 20 del secolo scorso. La tenuta si estende per oltre 140 ettari a Greve, nel cuore del Chianti Classico. 33 ettari sono destinati a vigneto, gli altri ad oliveto e bosco. Tra le varietà coltivate, spicca, ovviamente il Sangiovese, ma sono presenti varietà internazionali come il Cabernet sauvignon ed il Merlot. I vini, curati dall’attuale proprietario John Matta che è anche enologo, hanno un carattere territoriale, arricchiti da un’impronta stilistica moderna ma mai eccessiva, molto elegante. La Tenuta, dominata dal Castello di Vicchiomaggio, dove soggiornò anche Leonardo da Vinci nel perido in cui dipingeva la Gioconda, fa parte del circuito delle dimore storiche ed offre anche una prestigiosa ospitalità.

Dalla gamma dei vini di Vicchiomaggio abbiamo scelto di farvi assaggiare due prodotti dallo stile e dallo spessore completamente diversi: 

Chianti Classico San Jacopo 2016. Ottenuto esclusivamente da uve sangiovese, svolge un affinamento di 8 mesi in botte grande. E’ un Chianti tipico e tradizionale. Il colore è rosso rubino profondo con riflessi porpora. L’olfatto è caratterizzato da sentori di cioccolato, vaniglia e frutti di bosco. Corpo medio, tannini delicati e finale fresco. 

Toscana Ripa delle More 2015. Un supertuscan dall’ormai classico uvaggio Sangiovese/Cabernet Sauvignon/Merlot provenienti da vigneti ultraventennali. Affinamento per 20 mesi in barriques nuove di rovere francese, seguiti da 7/8 mesi in bottiglia. Elegante, profondo rosso rubino tendente al porpora. Caratterizzato da prugna e mirtillo, con sentori di erbe aromatiche e menta. Ricco di tannini morbidi e opulenti. Lungo finale intenso, nessuna durezza. Grande rosso per grandi piatti di carne in umido o arrosto, selvaggina, formaggi stagionati. 

Come sempre ad accompagnare i vini, alcune specialità dal nostro banco gastronomia.                                                                

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 10 marzo 2017:                                           

Chianti Classico San Jacopo 2016 8,10 invece di € 9,60  

Toscana Ripa delle More 2015 22,20 invece di € 26,20

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment