Le ultime novità

News

13

mar 2016

Cantine Carpineto, grandi vini (rossi) di Toscana. Sabato 19 marzo 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Sabato con i grandi rossi toscani delle Cantine Carpineto, particolarmente adatti all’abbinamento con i menu dei pranzi delle imminenti feste di Pasqua.

Carpineto nasce negli anni ‘60 per volontà di Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo, il primo enologo, il secondo appartenente ad una famiglia da sempre impegnata nel mondo del vino. Appassionati della Toscana, furono mossi dalla volontà di dare un prestigio maggiore ai suoi vini iniziando dalla riqualificazione del Chianti Classico, allora denominazione alquanto svilita a livello internazionale.

La base di partenza fu Dudda, frazione di Greve in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, ma gradualmente sono state acquisite proprietà, impiantati vigneti e cantine nelle altre prestigiose denominazioni toscane: in Maremma, a Montepulciano, a Montalcino.

Attualmente Carpineto esporta in 70 paesi ed è forse una azienda maggiormente conosciuta ed apprezzata all’estero che non in Italia.

I suoi vini di grande intensità ed estratto, affidabili e soprattutto di qualità costante nel tempo, hanno avuto successo di critica, come testimoniano numerosi premi e riconoscimenti, e di pubblico, complice una accorta politica aziendale che ha sempre privilegiato il rapporto fra qualità e prezzo.

Tre i vini che assaggeremo in questo sabato: 

Dogajolo Toscano Rosso 2014. Un piccolo supertuscan composto da Sangiovese per il 70%, Cabernet ed altre uve per il resto. Maturato in legno per 3-4 mesi, è un rosso giovane, dal colore rubino vivo, con profumi vinosi, fruttati e freschi, sensazioni di ciliegia, vaniglia, caffè e spezie. In bocca è pieno, morbido con ottima struttura. Rosso da tutto pasto, si esprime al meglio con primi piatti saporiti e grigliate di carne.

Chianti classico DOCG 2014. Prodotto nel cuore della zona storica del Chianti con sangiovese (80%), Canaiolo ed altre varietà. Affinamento in legno grande per 4-6 mesi. Rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, al naso presenta sentori floreali, in particolare  mammola. In bocca è vellutato, sapido, di buon corpo e struttura. Particolarmente adatto all’abbinamento con tutti piatti di carne, grigliate miste, selvaggina.                                                     

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2011. Per il 70% sangiovese che a Montepulciano si esprime nella varietà Prugnolo Gentile, per il resto Canaiolo ed altre varietà autorizzate. L’invecchiamento è in parte in botti grandi, in parte in barriques per almeno due anni. Segue un lungo affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino tendente al granato, brillante. Profumo: etereo, caratteristico, straordinariamente elegante, con lieve sentore di

mammola e di legno pregiato. Sapore: asciutto, sapido, armonico, vellutato con profumi complessi che vanno dalla frutta esotica a quelli balsamici, stoffa elegantissima, di grande nobiltà. Abbinamenti gastronomici: cacciagione, specialmente il cinghiale e formaggi stagionati di grande classe. 

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment