
14
mar 2015Cominium, le nuove annate Sabato 7 marzo 2015, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita
Pubblicato da admin / in News / Nessun commento
E’ ormai uno degli appuntamenti fissi delle nostre degustazioni: la presentazione delle nuove annate della cantina Cominium, realtà consolidata della DOC Atina.
Proprio in questi giorni Armando Pinto sta procedendo all’imbottigliamento ed infatti ci sarà qualcosa che assaggeremo in anteprima e solo come campione.
Questo, dunque, il palinsesto:
Maturano 2014, vitigno autoctono riscoperto da qualche anno e che sta incontrando un successo crescente. L’imbottigliamento è previsto dopo il 20 marzo. Enogourmet vi offre allora il privilegio di assaggiare l’anteprima (campione di botte) di questo 2014 che si preannuncia molto interessante.
Atina Rosso Colle Alto 2012. è un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sirah che viene vinificato solo in acciaio. Al naso è vivo con spiccate note di frutti rossi ed erbe. In bocca è succoso e pieno con ritorni di frutta. Rosso fruttato e beverino, con tannini eleganti, adatto a molti piatti sia della cucina semplice, sia a piatti impegnativi. Ideale, ad esempio per il barbecue e le grigliate di carne.
Atina Cabernet Satur 2011. E’ prodotto con il 95% di Cabernet Sauvignon ed il 5% di Merlot. Speziato con sentori frutta secca, pepe verde e liquirizia, miele di castagno. Al gusto è morbido, con tannini dolci ed eleganti in equilibrio con una buona acidità. Finale fruttato dolce e persistente. Ottimo con primi piatti robusti, carni bianche e rosse sia arrosto che in umido o salsate, formaggi stagionati.
Ad accompagnare i vini, come sempre, alcune specialità dal nostro banco gastronomico.
Ti aspettiamo!
Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale: