Le ultime novità

News

12

feb 2015

Il fascino del Bordeaux. Sabato 7 febbraio, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Si ritorna in Francia, in uno dei territori vinicoli più famosi del mondo, dove nascono alcuni dei vini più celebrati ed ambiti dagli appassionati di ogni parte del pianeta. Parliamo del Bordolese, nell’ovest della Francia, una regione che si estende attorno all’estuario della Garonna, con un clima temperato favorito dalle correnti atlantiche che ha come capoluogo, appunto, Bordeaux, una delle città più belle e ricche di storia.

Sempre per la serie dei vini importati da Enogourmet, presenteremo questa settimana un bianco e due rossi di due piccoli vignerons, appartenenti sia alla grande denominazione “Bordeaux” che ad una AOC selezionata.

Chateau de Cranne, piccola cantina situata a Donzac, sulla riva destra della Garonna, è proprietà della famiglia Lacoste da 6 generazioni. I vigneti si estendono per circa 43 ettari, ormai completamente certificati Bio e coltivati coi classici vitigni di questo territorio (Semillon, Sauvignon e Muscadelle per i bianchi, Merlot Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon per i rossi). La produzione è incentrata su una gamma caratterizzata dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Di Chateau de Cranne assaggeremo:

-      Bordeaux Blanc Sec 2013, da un uvaggio di Sauvignon Blanc (45%), Sauvignon Gris (20%) e Semillon (35%), ha colore oro pallido, luminoso e chiaro, al naso ha profumi di frutta esotica fresca su un fondo minerale, con note di spezie dolci. In bocca è equilibrato, appagante e con una buona persistenza. Da provare con primi piatti leggeri, pesci alla griglia, formaggi freschi di pecora.

-      Bordeaux Rouge 2012, prodotto con Merlot all’80% e Cabernet Sauvignon al 20% si presenta con un colore granato brillante scuro ed una bella profondità. Naso fruttato e generoso di fragola, lampone e ribes nero. Al palato è discreto con note di frutta rossa, lungo e morbido finale di frutti rossi e spezie. Rosso da tutto pasto, ideale su primi saporiti, carni alla griglia, formaggi semistagionati.

Dorneau et Fils, invece è una antica casa di Vignerons che opera a Fronsac, sulla riva destra della Dordogna che è un affluente della Garonna. Qui siamo in un terroir già più blasonato (vicino, tra l’altro, alle pregiate denominazioni Libourne, Saint Emilion e Pomerol). I vigneti della Maison Dorneau si estendono per una quarantina di ettari ricadenti sia nella AOC Fronsac che in quella superiore Canon-Fronsac. Qui il vitigno principe è il Merlot che, poco lontano, esprime alcuni dei più grandi vini del mondo. Di questa azienda assaggeremo il prodotto più importante, più volte premiato dalle guide francesi:

-      Il Canon-Fronsac Chateau Roullet 2010, da uve esclusivamente Merlot, ha un bel color granato che tenderà al mattone con l’invecchiamento, Il naso è potente e complesso con note di frutti neri che virano verso sfumature di sottobosco e di tartufo. La bocca è ricca e potente dai tannini concentrati e dalla bella lunghezza elegantemente boisée e speziata. Bel rosso per piatti di carne anche impegnativi ed elaborati, cacciagione, formaggi stagionati. 

In abbinamento alcune specialità dal nostro banco gastronomico. Ad esempio il Comté St. Antoine, straordinario formaggio francese (regione della Franca Contea), a latte crudo di Mucca che sa di cioccolato bianco                                 

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment