Le ultime novità

News

03

ott 2014

Herencia Altes: profumi e freschezza dalla Catalogna. Sabato 4 ottobre, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana si va in Spagna, precisamente nella Catalogna meridionale, per scoprire una piccola denominazione che in catalano si chiama “Terra Alta”, proprio così che sembra in italiano. Le uve protagoniste di questa zona sono soprattutto la Garnatxa Blanca e la Garnatxa Negra, coltivate ad alberello, parenti rispettivamente della Grenache francese e del Cannonau sardo e danno dei vini sorprendentemente fragranti e piacevoli.

L’azienda è una di quelle che Enogourmet ha iniziato ad importare direttamente dalla scorsa primavera: Herencia Altes, azienda giovane ma che è saldamente impiantata su antichi vigneti da sempre coltivati dalla famiglia Altes attorno al villaggio di Batea. Nuria Altes, ultima generazione, sta realizzando il sogno di far conoscere al mondo i deliziosi vini di questo territorio.

Due i vini in degustazione ottenuti dai due vitigni simbolo della zona:

Terra Alta Garnatxa Blanca 2013, dall’uva omonima raccolta con una leggera precocità per non perdere la naturale acidità e vinificata a temperature controllate e con una breve macerazione sulle bucce. Il risultato è un bianco veramente delizioso, molto aromatico con note di melone e frutta bianca al naso. Al palato è equilibrato con un corpo medio e una bella freschezza croccante. Ottimo aperitivo, con gli antipasti di pesce, i primi leggeri con verdure o con pesce. Da provare con i calamari alla griglia. 

Terra Alta Garnatxa Negra 2013, è il vino più premiato dell’azienda (di recente ha ottenuto un punteggio di 90/100 dal critico statunitense Robert Parker), da uve garnatxa, di un colore cremisi luminoso, rosso molto espressivo con note di frutti rossi (ribes mirtillo, ciliegie) e minerali (terra umida) che balzano dal bicchiere. Molta frutta anche al palato, un tocco di complessità e tannini dolci. Lascia comunque una sensazione di freschezza. Si può bere anche ad una temperatura intorno ai 12-13° e si accompagna bene con carni alla griglia, di capra e agnello in particolare.

Come sempre, in abbinamento, alcune curiosità dal nostro banco gastronomia.                                                                                                            

Ti aspettiamo! 

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment