Le ultime novità

News

20

gen 2016

Tudernum: alta qualità umbra a piccoli prezzi. Sabato 30 gennaio 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Si riciccia! Riprendiamo le degustazioni del sabato ospitando una cantina che già trattiamo da qualche anno e che cresce in qualità anno dopo anno. La cantina è la Tudernum, cooperativa nata nel 1958 a Todi, nel cuore dell’Umbria, dove produce una linea di vini soprattutto da vitigni autoctoni caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre 200 i viticoltori associati che su quasi 350 ettari coltivano Sangiovese, Grechetto, Merlot, Cabernet, Chardonnay e, naturalmente il prestigioso Sagrantino, fiore all’occhiello dell’enologia umbra.

Negli ultimi anni la crescita qualitativa è testimoniata anche da una serie di riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Due dei vini in degustazione appartengono alla DOC Todi, il terzo è, appunto, una delle denominazioni italiane più importanti e conosciute:

Grechetto di Todi 2014 ottenuto dall’omonimo vitigno, tipico dell’Umbria il cui nome rivela la probabile origine ellenica, come molte altre uve del centro sud. Giallo paglierino carico con riflessi dorati, profumi fruttati con sentori di miele e caramello. In bocca prevale la morbidezza equilibrata da una lieve mineralità. Finale di frutti bianchi e nocciola. Ottimo bianco di grande versatilità, adatto in particolare a piatti di pesce. 

Todi Sangiovese 2012. L’irruenza del sangiovese è attenuata da un piccolo taglio di merlot. Affinato per 8 mesi in rovere. Al naso presenta profumi di frutti rossi e sentori di vaniglia. Al gusto è morbido ma presente, lievemente tannico. Bel rosso da tutto pasto, si esprime benissimo su primi piatti saporiti, carni alla griglia, salsicce, formaggi.

Sagrantino di Montefalco 2009, orgoglio della produzione vinicola umbra, è ottenuto da uve Sagrantino al 100% accuratamente selezionate. Lungo è il processo di macerazione (oltre i 20 giorni), lungo l’affinamento (quasi 3 anni di cui buona parte in legno). Il risultato è un rosso di grande struttura, intenso ed armonico. Colore rubino scuro come “scuro” appare il profumo, quasi inchiostro su un fondo di frutti maturi, cacao e spezie. In bocca è asciutto, pieno, con tannini bene in evidenza. Vino da abbinamenti importanti: piatti di carne strutturati e speziati, selvaggina, formaggi stagionati.

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment