Le ultime novità

News

19

apr 2016

Gaierhof, négociant in stile trentino. 3 Variazioni sul Pinot grigio. Sabato 23 aprile 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Rientriamo in Italia, questa settimana, dopo l’escursione in Alsazia. In Trentino, per la precisione.

L’azienda che ospitiamo, Gaierhof, che ha sede nel piccolo comune dal nome poetico di Roveré della Luna, è una delle poche aziende vinicole italiane che si dichiara quasi completamente ed orgogliosamente “negociant”. Negociant è un termine francese che identifica quelle aziende che acquistano le uve dai coltivatori e si “limitano” a trasformarle in vino. E’ una figura molto diffusa in Francia, soprattutto nella Champagne. Non tutti sanno che la gran parte dello champagne (e, spesso, anche etichette di alta qualità) è appunto prodotto da aziende che non posseggono vigne, ma acquistano le uve da recoltants (coltivatori).

Questo fenomeno è piuttosto diffuso anche in Italia, ma molte aziende tendono a nasconderlo. Eppure, non sempre è vero che il vino proveniente da un produttore che svolge l’intero ciclo produttivo (vigna-cantina) sia migliore di quello fatto da un trasformatore specializzato che ha acquistato le uve da un coltivatore specializzato.

Gaierhof nasce nei primi anni 90 (la proprietà è della famiglia Togn, già alla seconda generazione) ed è ormai una realtà consolidata con una produzione che si aggira sulle 800 mila bottiglie. I conferitori/contadini sono 160 e possiedono cica 170 ettari di vigne sparse nelle zone più vocate oltre che di Roveré della Luna, della Val di Cembra, la Piana Rotaliana, le colline Avisiane e la Vallagarina.

Per la verità, una deroga alle regola negociant c’è: da alcuni anni la famiglia Togn ha acquisito Maso Poli, a Pressano di Lavis: qui vengono prodotti, da vigneti di proprietà, alcuni “cru” aziendali.

Ampia è la gamma delle etichette della Gaierhof. Abbiamo perciò scelto un tema particolare: 3 variazioni sul tema Pinot Grigio: 3 modi diversi di interpretare questo interessante vitigno:

Trentino Pinot Grigio 2015. Colore giallo carico, brillante, profumo fine , delicato e gradevole tipicamente fruttato che ricorda la pera matura. Sapore secco, sapido, rotondo , pieno di carattere e armonico con una struttura equilibrata. Si presta a svariati abbinamenti, da minestre asciutte con salse sostenute, alle minestre di trippe, i piatti a base di uova e la trota alla brace; dai gnocchi di prugne fino a lessi di carne e pollame.

Trentino Pinot Grigio Ramato 2015. E’ il Pinot grigio più “autentico”, vinificato in rosso con la macerazione delle bucce che danno, appunto un colore ramato. Il Pinot Grigio ha un colore ramato, buccia di cipolla. Profumo fine , delicato e gradevole, tipicamente fruttato e

floreale. Ricorda i fiori bianchi di acacia fino a giungere alla pera e alle tonalità di frutti esotici. Sapore secco, sapido, rotondo , pieno di carattere e armonico con una struttura equilibrata e leggermente più sostenuta rispetto al fratello bianco con il quale può condividere gli abbinamenti, anche se si può spingere anche su qualche piatto più robusto.

Trentino Pinot Grigio Maso Poli 2015. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, profumo delicato e gradevole con l’inconfondibile nota di pera, gusto secco, fine e armonico con buona struttura e persistenza. Ottimo come aperitivo, non disdegna i primi piatti tipici della cucina mediterranea, la trota alla brace, i lessi di carne e pollame

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment