Le ultime novità

News

29

gen 2015

I Panettoni di Loison con il Moscato de La Spinetta: ed è già Natale! Domenica 7 dicembre 2014, dalle 17,00 alle 19,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Ultima, insolita degustazione del 2014. Protagonisti due prodotti dell’eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia: il Panettone, dolce lievitato della tradizione natalizia, nato a Milano, ma ormai prodotto, con risultati straordinari, in tutte le Regioni; ed il suo migliore abbinamento: il Moscato d’Asti, vino leggero, accattivante, appagante. E, per questa classica accoppiata, abbiamo scelto fior da fiore:

Loison Pasticceri dal 1938, azienda veneta di Costabissara, in provincia di Vicenza, nasce negli anni 30 come forno a legna per pane e dolci tradizionali. Oggi Loison, sotto la conduzione del vulcanico Dario, l’azienda ha assunto una dimensione internazionale, riuscendo però a conservare una qualità elevatissima. Selezione accurata delle materie prime, a partire dagli ingredienti base (fior di farina, uova fresche, latte e burro di montagna, zucchero italiano) per finire con quelli aromatici (Vini DOC, agrumi, spezie, cacao, uvetta certificati o provenienti dai presidi Slow Food sia nazionali che internazionali), lente lievitazioni (72 ore con lievito naturale (allevato da quasi 80 anni), il risultato è un panettone soffice, fragrante e profumato che Dario sta cercando, da diversi anni, di affermare come dolce da consumare tutto l’anno.

Questi i panettoni Loison che assaggeremo:

-      Panettone Classico

-      Panettone all’Amarena

-      Panettone alla Liquerizia e Zafferano

-      Panettone al Fico di Calabria

-      Panettone al Cioccolato

La Spinetta è una importante cantina piemontese appartenete alla famiglia Rivetti. Diventata famosa per la produzione del Moscato d’Asti (due cru: il Bricco Quaglia ed il Biancospino), nel corso degli anni si è affermata anche con una notevole gamma di rossi (Barolo, Barbaresco) e con investimenti in Toscana (Tenuta Casanova) e nello stesso Piemonte, acquistando la cantina Contratto.

De La Spinetta assaggeremo, ovviamente, il Moscato Biancospino 2014 che è il moscato più fresco che esce prima di Natale. Ha profumi delicati, con sentori leggeri di melone ed arancia ed un accenno di muschio. Al palato è delicato e ricorda la pesca e l’albicocca. Tra i migliori Moscato d’Asti, il Biancospino è ottimo come vino da dessert da abbinare a dolci lievitati (panettone in primis) e pasticceria anche al cucchiaio. Ma è molto apprezzato anche come aperitivo e, nei caldi pomeriggi d’estate, vista la sua bassissima gradazione alcolica, come gratificante bevanda dissetante.                                                                                         

Ti aspettiamo!

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment