Le ultime novità

News

13

apr 2016

Domaine de la Tour Blanche: l’eleganza dei bianchi alsaziani. Sabato 16 aprile 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

E’ la settimana del 50° Vinitaly, i vini italiani sono protagonisti sulla stampa, in televisione e sul web, addirittura nelle polemiche politiche. Ma noi ci concediamo una “vacanza” all’estero pescando alcune perle dai vini delle nostre importazioni.

Una rapida escursione in Alsazia, la più piccola delle regioni francesi ai confini con la Germania e la Svizzera, più volte contesa nella storia, oggi è sede (Strasburgo) del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa.

Dal punto di vista vitivinicolo è una regione molto interessante e con alcune particolarità: è una delle poche regioni al mondo dove si coltivano quasi esclusivamente uve bianche; tra le uve bianche hanno predominanza assoluta quelle aromatiche (Riesling, Gewurztraminer, Moscato); a differenza di tutte le altre zone vinicole francesi, qui, nelle denominazioni dei vini, prevale il nome del vitigno e non quello del territorio geografico; Il clima e la latitudine ne fanno una regione nordica, ma i suoi vini sono diversi per stile e struttura a quelli delle pur vicine aree tedesche del Reno e del Palatinato.

L’azienda che ospitiamo è una delle più antiche in Alsazia, la famiglia Klack si tramanda di padre in figlio il mestiere di vigneron fin dal 1628. Domaine de la Tour Blanche ha sede a Riquewihr, splendido villaggio di origine medievale con scorci e paesaggi da fiaba.

Il Domaine de la Tour Blanche è una piccola azienda di 7 ettari da cui ricava dalle 50 alle 60 mila bottiglie l’anno, tutte di vini bianchi, salvo una piccola parcella di Pinot Nero.  

La filosofia produttiva della famiglia Klack si ispira alla tradizione: vengono applicati metodi naturali sia in vigna che in cantina; l’età media delle viti è di 50 anni. Ne risultano vini caratterizzati da grande ricchezza, finezza ed eleganza.

Questi i vini i degustazione nella mattinata di sabato: 

Alsace Riesling 2013. Secco, raffinato, delicatamente fruttato, offre un bouquet di una grande scorrevolezza, con sfumature a volte minerali, a volte floreali.

E’ il vino gourmet per eccellenza. E’ incomparabile con pesce, crostacei, frutti di mare, carni bianche e, naturalmente, crauti. 

Alsace Gewurztraminer 2013. Corposo e robusto, sviluppa aromi ricchi di frutta, fiori e spezie.

Potente e seducente, a volte un po’ amabile, è perfetto come aperitivo, con piatti esotici, formaggi forti e dessert.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment