Le ultime novità

News

05

ott 2013

Il sabato dell’assaggio. Degustazione gratuita Tornano i piaceri dell’Oltrepò Pavese con le bollicine bianche e rosse di Vanzini Sabato 5 ottobre, dalle 11 alle 13

Pubblicato da / in News / Nessun commento

vanzini tappoL’Oltrepò Pavese è terra d’elezione, in Italia, del Pinot Nero, uva originaria della Borgogna e della Champagne. In Oltrepò il Pinot Nero viene declinato in diverse tipologie (bianco, rosé, rosso, spumante, frizzante, tranquillo). Ma questo territorio esprime anche strepitosi vitigni autoctoni da cui si ottengono vini originali e fortemente connotati.

Torna nostra ospite l’Azienda Agricola Vanzini, 23 ettari di vigneti situati nelle zone più vocate dell’Oltrepò, da cui si ricava una piccola, ma completa, gamma di gioiellini enoici.

Questi i vini in degustazione:

Il Pinot Nero Spumante Extra Dry, ottenuto esclusivamente da Pinot Nero vinificato in bianco. E’ il prodotto più conosciuto di Vanzini, un delizioso charmat caratterizzato, fra l’altro, da un eccezionale rapporto qualità/prezzo. All’olfatto è intenso, complesso, con sentori floreali e fruttati, di mela, pera e banana. Al gusto è morbido (caratteristico per un extra dry), elegante e di ottima struttura. Dal corpo molto marcato, buona persistenza retro olfattiva. Ottimo come aperitivo, delizioso a tutto pasto in particolar modo con piatti a base di pesce, gradevole con carni bianche, formaggi in genere, perfetto con la pizza.

La Bonarda Vivace è ottenuta da uve Croatina (85%), Uva Rara (10%) e Barbera (5%). Dal colore rosso rubino intenso carico con riflessi porpora. Profumi intensi e fruttati che ricordano la mora ed il lampone. Al gusto è morbido, elegante e di ottima struttura, con

retrogusto di mandorla e prugna. La spuma densa e pastosa unita al giusto equilibrio tra acidità e fruttato, la rende ideale all’abbinamento con con i salumi e le carni in genere. La scarsità di tannini la rende gradevole anche in abbinamento con piatti a base di pesce (in questo caso servirlo un po’ più freddo).

In abbinamento, assaggi di salumi dal nord al sud: Pancetta Affumicata di Karl Bernardi dall’Alto Adige, Salame Napoli di Tomaso Salumi dalla Campania.

Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment