Le ultime novità

News

19

nov 2015

Piccoli vignerons del bordolese Sabato 21 novembre 2015, dalle 11,00 alle 13,00 – Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Fa’ sì che le piccole differenze tra i vestiti che coprono i nostri deboli corpi,

tra tutte le nostre lingue inadeguate, tra tutte le nostre usanze ridicole,
tra tutte le nostre leggi imperfette, tra tutte le nostre opinioni insensate,
tra tutte le nostre convinzioni così diseguali ai nostri occhi e così uguali davanti a te,
insomma che tutte queste piccole sfumature che distinguono gli atomi chiamati “uomini” non siano altrettanti segnali di odio e di persecuzione…

Parigi 1763. Da “Preghiera a Dio”, Trattato sulla Tolleranza, Voltaire

Amici di tutto il mondo, grazie per #PrayForParis, ma non abbiamo bisogno di più religione! La nostra fede è nella musica! Nei baci! Nella vita! Nello champagne e nella gioia!

Parigi 14 novembre 2015 Joann Sfar

 Avevamo già fissato per il prossimo sabato una degustazione dedicata ai vini francesi della zona di Bordeaux. I tragici fatti di Parigi di venerdì scorso ci sollecitano a considerare il nostro piccolo evento come un ideale abbraccio a tutti i nostri amici francesi ai quali ci “unisce” una sana rivalità vinicola, gastronomica, sportiva, nel campo della moda ed ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà.

Un sabato dedicato, dunque, al bordolese, una delle zone vinicole più celebrate al mondo, dove si producono alcuni dei vini più importanti e ricercati dagli enofili di ogni parte del globo. Due le appellations in cui ci inoltreremo con i vini di due piccoli vignerons importati direttamente da Enogourmet: Fronsac, denominazione più interna e sulla riva destra della Dordogne e Medoc, decisamente più famosa, sulla riva sinistra della Gironde e vicinissima all’Atlantico. 

Fronsac Chateau Pontus 2009. Fronsac è una piccola AOC confinante con Pomerol, dove prevale la coltivazione del Merlot. La famiglia Dorneau gestisce diverse proprietà ricadenti sia nella AOC Fronsac che in quella Canon Fronsac. Fra queste Chateau Pontus, tenuta di 10 ettari acquisita nel 1960, coltivata per l’80% a merlot ed il restante a Cabernet (sauvignon e franc) e malbec. Il Fronsac 2009 Chateau Pontus che degusteremo è appunto composto per l’80% da Merlot, per il 15% da Cabernet Franc e per il 5% da Malbec. Ha colore rosso rubino, profumi fini e vivaci di frutta rossa arricchiti da toni speziati e di sottobosco. In bocca è pieno, ricco, fine ed elegante con un lungo finale. Accompagna primi piatti saporiti, carni rosse salsate, formaggi di carattere. 

Medoc Chateau Hourbanon 2012. Medoc è una delle denominazioni più importanti del bordolese, che risente degli influssi marini e dove prevale, invece, la coltivazione del Cabernet sauvignon. Chateau Hourbanon nasce verso la fine del 1800 e viene classificato Cru Bourgeois nel 1898. I due terzi della proprietà sono coltivati a Cabernet Sauvignon, i restanti a Merlot e Cabernet Franc.

Chateau Hourbanon 2012 è composto per quasi il 60% da Cabernet Sauvignon (l’uvaggio, nel bordolese, può cambiare ogni di volta in volta a seconda dell’andamento dell’annata). Bel colore rubino con riflessi violacei, al naso è potente e denso, complesso con sfumature di frutta nera matura (ribes, mora). In bocca è fresco e potente al tempo stesso con ritorni di frutti rossi. I tannini sottili e setosi ne preannunciano una splendida longevità. Ottimo su piatti di carne anche impegnativi (brasati), formaggi stagionati. 

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

 

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment