Le ultime novità

News

13

nov 2013

16 novembre 2013 – Il sabato dell’assaggio. Degustazione gratuita Piccole grandi storie della Valcomino: Masseria Barone e i suoi tagli bordolesi

Pubblicato da / in News / Nessun commento

La Valcomino continua a riservare sorprese: sono ormai più di una decina le aziende produttrici della DOC Atina da quando il compianto Giovanni Palombo, nei primi anni 90, tornato dall’emigrazione, si diede da fare per rispolverare il lustro del Cabernet in Terra di Lavoro. Non ci stancheremo mai di ricordare, infatti, che la presenza dei vitigni francesi più famosi, a cominciare dal Cabernet, in Valle di Comino, non è un cedimento alle mode ed alla globalizzazione, ma fa parte di una storia che risale a metà dell’800 quando i conti Visocchi, grossi proprietari agrari, decisero di mandare un rampollo a studiare enologia a Montpellier. Al suo ritorno furono impiantati vigneti con barbatelle francesi con risultati più che lusinghieri.

La storia continua, dunque ed anche quella della famiglia Rossi è legata ad un ritorno dall’emigrazione, da parte di un nonno negli anni 50 che investì i suoi risparmi in vigneti. Fabio Rossi, oggi, coadiuvato dai suoi due giovanissimi figli, rilancia questa storia con grande passione avvalendosi della collaborazione di un validissimo enologo, Roberto Mazzer, uno dei primi a comprendere le potenzialità di questo territorio.

Masseria Barone, azienda giovanissima, dunque, come giovanissimi sono i suoi vini. Assaggeremo, infatti, tre rossi, tutti alla prima uscita:

Il Merlot IGT 2011, prodotto con il 70% di Merlot ed il 30% di Cabernet Sauvignon, si presenta un intenso aroma di piccoli frutti a bacca rossa, arricchito da eleganti note speziate. L’ingresso al palato risulta molto morbido ed avvolgente, con un buon corpo in armonia con un tannino avvolgente e vellutato.

L’Atina Cabernet DOC 2011, 85% di Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, all’olfatto presenta un aroma complesso con note dolci e fruttate, un elegante vegetale varietale che si integra con note speziate. Vino dal grande equilibrio, ingresso morbido ed avvolgente e finale giustamente tannico. Sostenuto da un grande estratto e da una lunga persistenza.

L’Atina Cabernet Riserva Marcon DOC 2011, stesso uvaggio del Cabernet base, all’olfatto si presenta complesso ed elegante, fruttato con note terziarie dolci e speziate, arricchite da sensazioni balsamiche e vanigliate. Al gusto si presenta complesso e armonico, con una gran struttura sostenuta da una nota acida fresca. Persistente e di gran corpo con tannini eleganti ed avvolgenti. Vino dal grande equilibrio adatto ad un lungo invecchiamento.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment