Le ultime novità

News

20

ott 2017

Le Forme d’Autore di Antonello Egizi, lu casciar, affinatore di formaggi in Balsorano, in abbinamento ai vini veneti di Monte del Frà Sabato 21 ottobre 2017, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questo sabato la degustazione è dedicata ad una realtà che da poco è entrata a far parte della nostra famiglia, Forme d’Autore, piccola azienda abruzzese specializzata nell’affinamento di formaggi, accompagnata dai vini di una cantina gioiello veneta: Monte del Frà. 

Forme d’Autore nasce grazie alla tenacia e dalla forza di volontà di Antonello Egizi, nato a Capestrano, trapiantato a Balsorano e nella Valle di Roveto con il suo laboratorio ed i suoi locali di stagionatura.

Antonello, per gli amici, “lu casciar” con ormai un esperienza ventennale nel campo dei formaggi ha trasformato la sua azienda “L’isola dei sapori” in “Forme d’Autore”.

Antonello ricerca e seleziona, sul territorio i migliori semilavorati, valutando le diversità e le caratteristiche  dei vari produttori, in base alle quali sceglie le eccellenze casearie abruzzesi e non solo, insomma approdano in laboratorio i formaggi migliori che si trovano sul mercato. L’obiettivo primario  è la ricerca e la valorizzazione delle specialità casearie: dove Forme d’Autore sarà garante della qualità, della genuinità e dell’origine del formaggio, delle materie prime per affinamento e della lavorazione in condizioni di massima sicurezza e igiene per gli alimenti.

I formaggi vengono personalizzati ed affinati anche al di là della tradizione, con una visione romantica del lavoro di affinamento non rivolto al mero lucro. Forme d’Autore non è una azienda da grandi numeri, l’attenzione è rivolta alla qualità sulla quale non si transige. Forme d’Autore è un sogno dove ancora le cose vengono fatte con il cuore, dove si è soddisfatti guardando le espressioni di chi assaggia i suoi formaggi. Con l’orgoglio di poter essere un mezzo per far conoscere ancora di più i prodotti Abruzzesi e Italiani.

I formaggi di Antonello sono presenti sulle tavole e nelle cucine di alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia, nelle più belle gastronomie e nelle rassegne e nelle manifestazioni, in Italia ed all’estero, che hanno come protagonista il formaggio. 

Antonello ci presenterà tre delle sue creazioni: 

Casatica a Crosta Fiorita di latte di Bufala;

Pecorino affinato alle erbe di montagna;

Erborinato di Mucca. 

Ad accompagnare i formaggi di Forme d’Autore avremo due vini, già ben conosciuti dai nostri amici.

Siamo in Veneto, sulle terre delle battaglie della terza guerra d’indipendenza. L’origine della Tenuta Monte del Frà, a Custoza, frazione di Sommacampagna, si perde nella notte dei tempi fra gestioni monastiche ed espropri napoleonici. Siamo, tra l’altro, in una zona molto bella, sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda, ricca di cimeli e monumenti della storia del Risorgimento italiano. L’azienda, dagli anni 50 è di proprietà della famiglia Bonomo. L’ultima generazione è guidata dalla vulcanica e irrefrenabile Marica che ha impresso un passo diverso all’azienda conservando alcune impostazioni basilari, tra le quali, fondamentale, l’ottimo rapporto qualità prezzo dei propri vini. Monte del Frà produce le principali tipologie della zona a sud del Garda e, da pochi anni, con l’acquisto di una tenuta a Fumane, anche alcuni vini della Valpolicella tra cui un ottimo Amarone.

Protagonisti del nostro Sabato saranno due vini tra cui il vino simbolo dell’azienda, il Ca’ del Magro. 

Il Bianco di Custoza Ca’ del Magro 2015. E’ il bianco con il quale, negli ultimi anni Monte del Frà ha raccolto riconoscimenti in Italia ed all’estero (tra i quali i 3 bicchieri per sette anni consecutivi!):, prodotto con un ricco blend di uve locali, con prevalenza di Garganega. E’ un bianco dai profumi fruttati di mela, pera, fiori bianchi ed agrumi maturi. In bocca è morbido e asciutto, di buon corpo e di grande ampiezza aromatica. Finale elegante di frutta matura. Ottimo con tutti i piatti di pesce, anche crudo, è comunque, per il suo equilibrio, un bianco estremamente versatile, perfetto, ad esempio con formaggi cremosi e saporiti. 

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 2015. Ottenuto con l’80% di Corvina veronese e Corvinone ed il 20% di Rondinella. Le uve vengono raccolte e vinificate in ottobre dopo un breve appassimento. Alla fine dell’inverno vengono introdotte nel vino le bucce dell’Amarone appena pigiato per dar vita ad una seconda, lenta fermentazione. Questo “arricchimento” produce un rosso dagli intensi profumi di ciliegie sotto spirito, marasche, prugne e liquerizia, spezie e sentori di sottobosco, dal sapore asciutto e sapido, armonico e dal lungo finale. Perfetto con carni bianche e rosse, arrosti, stufati. Ottimo con formaggi stagionati.                                                                                   

Ti aspettiamo!  

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui prodotti in degustazione: 

Solo per la giornata di Sabato 21 ottobre 2017:                                                            

Sarà riservato uno sconto del 20% su tutti i formaggi di Forme D’Autore presenti nel nostro banco                                                                      

Bianco di Custoza Ca’ del Magro 2015 8,70 invece di € 9,90 

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 2014 10,50 invece di € 11,90

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment