Le ultime novità

News

27

ott 2015

Fattoria di Magliano, il Vermentino Maremmano, il Morellino di Scansano Sabato 31 ottobre 2015, dalle 11,00 alle 13,00 – Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questa settimana si va in Toscana, o meglio in Maremma.                       

La Fattoria di Magliano è una giovane azienda vitivinicola di 97 ettari nata nel 1996, nel cuore della Maremma. Agostino Lenci, il suo fondatore, dopo aver concluso un’importante e lunga esperienza di imprenditore nel settore calzaturiero, ha deciso di seguire il sogno di diventare produttore di vino, scegliendo questa parte di Toscana perché affascinato dalla bassa antropizzazione di questa campagna, che nel rispetto di una secolare regola toscana vede il lavoro dell’uomo orientato alla salvaguardia di un equilibrio sano del territorio ma che qui assume sfumature più selvagge e schive. La prima produzione è del 2003.

I vigneti della Fattoria di Magliano sono situati in un paesaggio collinare che da un’altezza di 300 metri circa, digradando dolcemente, si apre sul Mar Tirreno, il Monte Argentario e l’Isola del Giglio.

La struttura dei terreni in genere presenta un “medio impasto”: un’alta percentuale di sabbia, una discreta presenza di argilla, l’assenza di limo e una decisa ricchezza di scheletro. Sono terreni che permettono un buon ingresso idrico, una perfetta ossigenazione e grande penetrabilità delle radici. Sono queste caratteristiche che, insieme al sole e al vento proveniente dal mare, consentono di ottenere vini importanti, anche da uve bianche, di grande struttura e capaci di durare nel tempo.

Questa preziosa struttura dei terreni, l’esposizione dei vigneti, le scarse precipitazioni annuali, un andamento climatico del tutto diverso dalla Toscana interna, favoriscono ed aiutano la conduzione biologica dei nostri vigneti. Già dal 2011, infatti, l’azienda adotta la conduzione biologica dei propri vigneti; tale scelta, dall’annata 2014, permetterà alla Fattoria di Magliano di avere la certificazione di “vino biologico” per tutti i vini.

Il Sangiovese ed il Vermentino, le varietà tipiche di questi territori, rappresentano circa l’80% del “capitale” di viti della Fattoria ma la relativa giovinezza dell’azienda ha permesso anche di testare alcune varietà di uva che gli agronomi ritenevano particolarmente adatte ai nostri terreni, in particolare il Syrah ed il Cabernet Franc.

Nei vigneti è presente anche il Merlot ed il Petit Verdot che contribuiscono alla fragranza ed eleganza del Poggio Bestiale.

Due i vini in degustazione, espressione del territorio e capisaldo della produzione aziendale:                             

Vermentino della Maremma Toscana Pagliatura 2014, Il nome è un toponimo di una delle proprietà dell’azienda, ma attiene anche al colore del vino. Ottenuto da sole uve vermentino, ha colore, appunto giallo paglierino brillante, profumi vivi e variegati con pesca, agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e miele. In bocca si aggiungono note minerali, quasi salate che prolungano lo spettro aromatico. Bianco versatile, ideale con piatti di pesce (crostacei, in particolare), verdure, carni bianche, formaggi freschi. 

Morellino di Scansano Heba 2013, dall’antico nome etrusco di Magliano. Uvaggio composto per il 95% da Sangiovese e per un 5% da Syrah. Il colore è rubino intenso, al naso presenta profumi avvolgenti di frutti rossi (ciliegie, lamponi, mirtillo) ma anche erbe e spezie. In bocca è pieno, sapido, ciliegioso ancora più che al naso, lungo con tannini “spiritosi”. Un Morellino da facile beva, ma con una bella struttura. Adatto perciò sia ad abbinamenti poco impegnativi come pizza, spuntini, antipasti, sia ad accompagnare primi piatti saporiti, carni grigliate, formaggi di media stagionatura. 

Come sempre, in abbinamento, alcune delizie dal nostro banco gastronomico. 

Vi aspettiamo! 

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment