Le ultime novità

News

07

mag 2014

Il sabato dell’assaggio. Tenuta dei Gorghi Tondi, vini siciliani dall’oasi WWF. Sabato 10 maggio, dalle 11 alle 13. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Questo sabato vi portiamo in Sicilia, precisamente a Mazara del Vallo. Qui nel 2000 la famiglia Sala-Tumbarello, proprietaria della Tenuta Gorghi Tondi, decide di mettere a frutto delle proprietà che risalivano agli inizi del secolo scorso. L’azienda Gorghi Tondi si trova in Contrada San Nicola a pochi chilometri da Mazara, 130 ettari di paradiso in una zona che dal 1999 é protetta come riserva naturale del WWF, denominata La vigna dell’Oasi perché la vegetazione selvatica convive con ordinati filari di vite che arrivano a lambire i tre laghetti di origine carsica (i gorghi), luogo di rifugio e di sosta per molte specie di volatili prima di spiccare il volo per le loro migrazioni. All’interno dell’oasi, particolare non trascurabile, è vietata qualsiasi pratica agricola nociva. Una convivenza esemplare, insomma, tra esigenze produttive ed ambiente, tra uomo e natura. Filari di vitigni autoctoni come il Grillo, il Nero d’Avola e lo Zibibbo, convivono con gli internazionali Chardonnay, Syrah e Merlot per una gamma di vini dalle caratteristiche uniche come unico é il territorio. L’azienda é guidata da due giovani donne, Annamaria e Clara Sala con il supporto dei genitori.

Questi i vini in degustazione:

Muller Thurgau Spumante Extra DryEbbene si: un tipico vitigno del nordest piantato nel sudovest! Per di più spumantizzato! Il risultato è sorprendente: fine perlage, al naso i caratteristici aromi del muller (mela, pesca, miele, agrumi, fiori, erba) assumoto toni più caldi, più esotici. In bocca è fresco e delicato con netti ritorni aromatici ed un residuo piacevolmente amabile. Ottimo aperitivo, accompagna alla perfezione piatti leggeri a base di verdure e pesce, insalate di riso e risotti.

Zibibbo Secco 2013. L’uva Zibibbo (o Moscato d’Alessandria), è diffusa principalmente a Pantelleria ed nel Trapanese. Tradizionalmente è vinificata in dolce, ma da alcuni anni molte aziende hanno iniziato a proporne versioni secche molto interessanti. Quella che assaggeremo di Gorghi Tondi è la versione base. Profumi minerali e fruttati uniti ad un fondo muschiato, in bocca è equilibrato elegante ed aromatico con un finale piacevolmente amarognolo, tipico del vitigno. Ideale con antipasti a base di pesce in genere, ma in particolare con gli affumicati ed il pesce azzurro (alici, sarde). Ottimo aperitivo.

Syrah Sicilia Meridiano 12 2012. Il Syrah ha trovato in Sicilia una terra d’elezione. Ne è un esempio questo “Meridiano 12”, ottenuto dall’ominimo vitigno, affina in barriques per 6 mesi. Al naso si presenta con sentori complessi di lampone, mora e ciliegia, tabacco e salvia. In bocca è ricco, intenso, morbido, giustamente tannico, ritorni di frutti rossi e un’ottima persistenza. Perfetto con piatti a base di carne, arrosti e selvaggina in genere.

In abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomia. Ti aspettiamo!

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment