Le ultime novità

News

16

giu 2014

Un assaggio di Spagna: Terra Alta (Catalogna), Ribera del Duero, Priorat. Giovedì 19 giugno, dalle 18,30 alle 20,30. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Poiché con i primi caldi, molti amici, il sabato se ne vanno al mare, questa volta proviamo a proporvi la classica degustazione settimanale di giovedì sera, invece che di sabato.

Dopo la Germania, la Spagna (sembrano i mondiali): secondo appuntamento con i vini stranieri di nostra importazione: la Spagna dunque, paese di grandi tradizioni vinicole, fino ad alcuni anni fa semisconosciute se non agli appassionati più incalliti. 

Molte le regioni vitivinicole spagnole, molto variegate per vitigni, stili produttivi, tipologie. In questa singola, piccola degustazione cercheremo di darvi una piccola idea del grande patrimonio enologico iberico, proponendovi tre vini, tre vitigni, tre regioni, tre aziende diverse.                        

Terra Alta Garnatxa Blanca 2013 Herencia Altes. Terra Alta è una piccola denominazione situata nella zona meridionale della Catalogna. Vitigni protagonisti di questa zona sono la Garnatxa sia bianca che rossa, prevalentemente coltivate ad alberello. Questi vitigni spagnoli hanno parenti sia in Francia (Grenache) sia in Italia (Cannonau, Vernaccia). Questa Garnatxa di Herencia Altes è un bianco molto aromatico con sentori di melone e frutti bianchi all naso. Al palato è bilanciata, con un corpo medio e una bella freschezza croccante. Accompagna bene antipasti (tapas, ovvio) e calamari alla griglia.                                   

Ribera del Duero Joven 2013 Cathar. Questa azienda prende il nome dai Catari, movimento religioso eretico, diffusosi in Europa nel XII secolo. La denominazione è una delle più prestigiose di Spagna. Situata in Castilla, a nord di Madrid, la zona produce quasi esclusivamente vini rossi. Le varietà più coltivate sono il Tinto fino e il Tempranillo.

Il Ribera che assaggeremo è prodotto con 100% di Tempranillo. In parziale dissonanza con le tradizioni enologiche spagnole, questo vino è lavorato solo in acciaio. Colore ciliegia nera profonda con riflessi cremisi, profumi suadenti di frutti rossi, in bocca esplode con la sua vivacità vinosa e succosa. Ritorni finali di frutti di bosco e un tocco di mineralità. Rosso da abbinare a piatti di carne in genere, arrosti e grigliate di carni ovine in particolare.                                

Priorat Crianza 2008 Ayres de Escal. Anche il Priorato si trova nel sud della Catalogna e risente degli influssi del mare Mediterraneo ed è anch’essa una delle zone più importanti di Spagna soprattutto per la produzione di vini rossi. I vitigni coltivati sono prevalentemente Garnacha e Cariñena. Il nostro Priorat Crianza (crianza indica un invecchiamento medio) è ottenuto da un blend dei due vitigni citati ed è affinato in legni francesi ed americani. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granato profondo. Il naso rivela aromi caldi e maturi  che ricordano l’uva matura e la confettura di lamponi. Al palato è sapido con interessanti consistenze setose, ben strutturato con tannini maturi e robusti ed un finale lungo e ben equilibrato. Rosso da piatti importanti di carne, arrosti di cacciagione, formaggi stagionati.

Come sempre, in abbinamento, alcune specialità dal nostro banco gastronomico.                                                                                                                   

Ti aspettiamo! 

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment