Le ultime novità

News

22

nov 2016

Gli altri vini della Tenuta di Guado al Tasso a Bolgheri. Sabato 26 novembre, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Degustazione importante, questa settimana, dedicata ad una delle tante tenute della famiglia Antinori, quella di Guado al Tasso, a Bolgheri, nella Maremma livornese, dove si produce uno dei supertuscans più prestigiosi che prende il nome dalla tenuta stessa. La tenuta, appartenuta alla famiglia Della Gherardesca fin dal 600, è stata ereditata negli anni ’30 dalla madre di Piero Antinori.

La superficie della tenuta è di oltre 1.000 ettari di cui 300 piantati a vigne; c’è inoltre un bosco, la Macchia del Bruciato, dove vengono allevati allo stato semibrado maialini di cinta senese ed altri animali. I vigneti – a 45-60 metri di altezza sul livello del mare, su terreni di varia composizione – sono piantati a Vermentino, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, con piccole quantità di altre varietà.

Oltre al celeberrimo Guado al Tasso, di classico taglio bordolese, nella tenuta si producono altri vini, due dei quali saranno protagonisti del nostro sabato:

Bolgheri Vermentino 2015. Il microclima di Bolgheri grazie alla vicinanza dei vigneti al mare è particolarmente favorevole alla coltivazione del Vermentino. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco e intenso, con note aromatiche che riconducono agli agrumi e al floreale. Ha un gusto fruttato, ben supportato dall’acidità e dalla componente minerale che lo rendono sapido e persistente. Grande bianco da abbinare a piatti di pesce anche complessi, in particolare crostacei. 

Bolgheri Superiore Il Bruciato 2015. Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Prodotto da uve Cabernet Sauvignon per il 65%, Merlot per il 20% e Syrah per il 15%. Il suo affinamento si svolge per almeno 8 mesi in barrique e per almeno 4 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità e morbidezza. Dal colore rosso rubino intenso, al naso è attraente e complesso con note di piccoli frutti rossi, spezie dolci e caffè tostato. Al palato è corposo, rotondo e di splendida armonia e piacevolezza. Un’annata capace di migliorare nel tempo. Ottimo con primi piatti saporiti, carni rosse brasate o alla griglia, formaggi stagionati.

Come sempre, in abbinamento alcune specialità dal nostro banco gastronomia.                                                                                                            

Ti aspettiamo! 

Come ogni sabato, in occasione della degustazione, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Solo per la giornata di Sabato 26 novembre 2016:                                                            

Bolgheri Vermentino 2015 13,40 invece di € 15,30

Bolgheri Superiore Il Bruciato 2015 19,60 invece di € 22,60

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment