Le ultime novità

News

04

mag 2016

Dominique Pabiot. Il profumo selvatico e minerale del Pouilly Fumé. Sabato 7 maggio 2016, dalle 11,00 alle 13,00. Degustazione gratuita

Pubblicato da / in News / Nessun commento

Torniamo in Francia, nella Loira. Il grande fiume scorre tra splendidi villaggi, spettacolari castelli e dolci colline ricoperte da vigneti. Pouilly è sulla sponda destra della Loira, dipartimento di Nièvre, geograficamente, quindi, in Borgogna. Di fronte, dall’altra parte del fiume c’è Sancerre, altro celebre villaggio vinicolo. Siamo nella patria del Sauvignon che qui assume una veste particolare: l’acino appare ricoperto da una patina bianco-grigiastra da cui deriva il nome di Blanc Fumé. Oltre all’aspetto, questo vitigno ha caratteristiche uniche anche nei profumi: tipici sono i sentori minerali fra i quali, in particolare, la famosa pietra focaia.

Dominique Pabiot è un Vigneron indipendente, erede di una dinastia di viticultori che opera a Pouilly (esattamente nella frazione Les Loges) da metà dell’800. Il Domaine si compone di molte parcelle, per un totale di 11 ettari, sparse nel territorio a Nord di Pouilly, lungo le rive della Loira. Un sapiente mix di tradizione ed innovazione porta ad ottenere vini di grande finezza e complessità. Grande attenzione è posta alla vinificazione che utilizza esclusivamente lieviti indigeni per la fermentazione. L’affinamento è fatto sui lieviti ed in contenitori di acciaio.

Due le cuvée prodotte da Dominique Pabiot, tra le migliori espressioni di questo terroir, come attestato dai numerosi riconoscimenti che questi vini hanno ottenuto. Due, dunque, i vini che assaggeremo questo sabato.

Pouilly Fumé Les Vieilles Terres 2014. E’ la cuvee tradizionale del domaine, ha un colore giallo chiaro con riflessi verdi, una naso espressivo e pulito che ricorda fiori ed uva spina. Il sapore è equilibrato, armonico e piacevolmente secco con toni minerali. Finale lungo e complesso. Da bere con antipasti, primi piatti ai frutti di mare, piatti di pesce in genere.

Pouilly Fumé Cuvée Plaisir 2014. Risultato di una rigorosa selezione da vigne vecchie almeno 65 anni, è prodotto in sole 5 mila bottiglie dai pendii soleggiati del piccolo villaggio Les Loges, solo nelle annate migliori. Colore giallo brillante con sfumature verde chiaro, ricca gamma aromatica al naso che spazia dai toni floreali a quelli fruttati e minerali. In bocca è fresco e minerale, voluttuoso ed intenso, piccante e burroso. Ottimo aperitivo, perfetto con piatti di pesce delicatamente salsati.

Come sempre, in abbinamento alcune curiosità dalla nostra gastronomia.

Vi aspettiamo!

Come ogni sabato, ai partecipanti sarà riservata una promozione eccezionale ed irripetibile sui vini in degustazione:

Solo per la giornata di Sabato 7 maggio 2016:                                                             

Pouilly Fumé Les Vieilles Terres 2014 14,50invece di € 17,20

Pouilly Fumé Cuvée Plaisir 2014 16,50invece di € 19,70

Selezionare il social network che si vuole utilizzate

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

News simili
Nessun commento

Enter the Discussion and post your Comment